Ieri sera mi è arrivato L'hd nuovo e dopo aver spento il sistema , staccato tutto l'hardware installato ad eccezione della CPU, ho fatto il reste del cmos ( quello standard senza togliere la batteria) .
Ho collegato il nuovo hd e la SV collegandola in doppio dvi e hdmi.
Avviando il pc la schermata bios viene visualizzata senza troppi problemi sul canale hdmi. Diversamente sul canale dvi/vga appaiono delle strisce orizzontali e non è stabile perché dopo un tot si riavvia da solo.

Proverò in questi giorni ad usare la vga su un altro pc.
Tra l'altro sempre ieri sea( notte) dopo aver pulito e repertato tutto ho installato una nuova SV ( R9 270x) , al riavvio non è stata installata automaticamente, e questo non so se sia imputabile direttamente a win8.1 oppure ad una qualche impostazione indotta da programmi come driver swepper o fusion o DDT. Comunque la scheda al solito viene rilevata come genetica ati atom bios, ma installando i driver da cd non sono apparsi errori di sorta. Al riavvio idem nessun errore e sono passato dai 13.10 ai 13.12 senza problemi. ( notavo che questa SV ha valori di temp più bassi in idle rispetto alla vaporx 6870 strano)
Ora il sospetto e che avendo io già avuto a che fare con simili problemi ( ho sostituito tre schede negli anni) per qualche strano caso la scheda non funziona più sul mio pc ma su altre piattaforme si. Farò la prova del nove ma rimango perplesso dal fatto che no si possa trovare rimedio a questo errore