Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 15 di 46
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 451
  1. #141
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Settare la tensione di uscita dei 3080 è una caz....ata: la tensione di uscita è pari al valore della resistenza di controllo diviso 100000 ( oppure a R*0,00001),
    esempio: mi servono 3,3 V ?
    allora la resistenza sarà da 330000 ohm (o se volete da 330 k ohm), valore ottenuto appunto da 330000/100000=3,3
    ne tuo caso Daniele se vuoi ottenere 18 V ti serve una resistenza da 1,8 M ohm (1800000)... per 24 V serve una da 2,4 M ohm e così via...
    se usate resistenze all'1% la tensione relativa di uscita avrà +/- la stessa tolleranza e quindi non serve il trimmer.
    Ruggero la tua notazione è molto utile e pertinente. Tuttavia per questioni pratiche se ti costruisci un alimentatore multiuso talora puo' essere molto
    utile poter giostrare con le tensioni d'utilizzo e quindi poter definire a piacere cio' che ti serve nello specifico.
    Faccio un esempio: proprio per la schedina I2SoverUSB ho ricevuto da parte di Lyuben ieri l'input che posso tranquillamente downvoltare(brutto termine)
    la sua scheda passando da +5V a 3,8V senza problemi. Se avessi messo una resistenza fissa avrei dovuto toglierla e metterne un'altra...scomodo non credi?
    nel mio caso ho costruito diversi alimentatori. Ci metto il trafo giusto,scelgo la tensione necessaria e son pronto.Per il mobile quattro pezzi di legno e via.

  2. #142
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    proprio per la schedina I2SoverUSB ho ricevuto da parte di Lyuben ieri l'input che posso tranquillamente downvoltare(brutto termine) la sua scheda passando da +5V a 3,8V senza problemi.
    ...perché mai vorresti fare una cosa simile?!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #143
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Perchè il buon Lyuben prescrive una tensione di 4,2V per la parte USB e 5,2V per la parte DAC/reclock dopo isolamento galvanico. Anche i suoi alimentatori (quelli con il 317) escono con queste tensioni fisse, che possono essere variate dall'una all'altra con i ponticelli. Niente trimmer. Comunque ribadisco l'assoluta efficacia del 3080 per alimentare il JLSounds, ovviamente assai meglio degli alimentatori "della casa" ma ingombri quadrupli, però......

  4. #144
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...perché mai vorresti fare una cosa simile?!
    E perchè mai questo tono fra lo sprezzante e l'indignato?....Scusa se non posso fare
    a meno di notarlo.

    Le ragioni risiedono nel consiglio datomi da Lyuben per far produrre meno calore alla scheda
    e bada bene che io non gli ho fatto nessuna osservazione in proposito e la cosa riguarda
    solo la sezione USB non quella isolata galvanicamente.
    Questa è la ragione.

  5. #145
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Devo confessare di essere stato anch'io un consumatore di trimmer (solitamente costosi cermet), ma poi mi sono reso conto negli anni di averne "sprecato" a bizzeffa... Infatti normalmente, anzi diciamo nella stragrande maggioranza dei casi, la tensione di alimentazione è determinata da progetto,
    specie nel digitale si è obbligati ai 3,3 o 5 V ( salvo casi eccezionali).
    Nell'analogico può esserci un maggiore swing ma anche lì diciamo che solitamente la tensione sarà quella stabilita per tutta la durata del circuito a cui è collegato l'alimentatore. Le resistenze hanno il vantaggio di una maggiore affidabilità rispetto al trimmer , una dissipazione maggiore oltre ad un costo molto inferiore e ci semplificano la vita con un punto di taratura in meno. Comunque per pochi esemplari ci sta anche un trimmer e poi non sarò certo io a vietarne l'uso a tappeto

    PS: i 3,8V consigliati da Ljuben sono per far dissipare meno l'ali della xmos, e ci sta, perchè in effetti con la 5V scalda abbastanza.
    Ultima modifica di rogers : 21-05-2014 a 16:01

  6. #146
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Ruggero e lasciami fare le tue stesse "spreconate"(di ben altro livello ) poi cambiero' idea anch'io.....a volte si fanno certe cose per pura comodita' del momento.

  7. #147
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ruggero e lasciami fare le tue stesse "spreconate"(di ben altro livello ) poi cambiero' idea anch'io.....a volte si fanno certe cose per pura comodita' del momento.

    vai tranquillo, capisco il problema

  8. #148
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    E perchè mai questo tono fra lo sprezzante e l'indignato?....Scusa se non posso fare
    a meno di notarlo.
    Scusami tu, in effetti poteva suonare così... ma non era assolutamente intenzionale.

    Il "tono" voleva essere solo sorpreso/perplesso.


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #149
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Scusami tu, in effetti poteva suonare così... ma non era assolutamente intenzionale.

    Il "tono" voleva essere solo sorpreso/perplesso.


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Oh va bene . Tutto a posto.
    comunque spero di avere chiarito.

  10. #150
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Che differenze passano tra il LT3080ET#PBF e il LT3080IT#PBF ??

Pagina 15 di 46
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022