Raid 1

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito Raid 1

buonasera a tutti raga, è da un bel po che vi seguo, ma solo ora mi sto registrando per chiedervi alcune dritte che non ho mai fatto...

devo realizzare un RAID 1 (hard disk mirror) per evitare la perdita di dati

devo realizzare il tutto su di un PC avente come MOBO ASUS P8H61-M LX... ho acquistato un controller dedicato (KeyTECK 2 port E-SATA PCI Express Card) per realizzarlo...

ho realizzato l'immagine del sistema attuale (Windows 7 - immagine realizzata con Norton Ghost)...

devo realizzare un RAID 1 ripartendo dall'immagine creata

ora cosa devo fare? non so come muovermi

ho installato la periferica ed installati i driver.
    riavvio e al lancio dell'applicazione mi dice che la periferica non è stata trovata...

gli hard disk in questione sono n. 2 seagate barracuda da 500gb

P.S. di pc ne capisco ma è la prima volta che eseguo un RAID, pertanto trattatemi come un nubbio :-p

grazie a tutti

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Come prima cosa, il RAID non è un backup quindi "per evitare la perdita di dati" sarebbe meglio prevedere una strategia di backup piuttosto che un RAID1.

Tornando a bomba, convertire un'installazione esistente non è così semplice.
    Sul sito Keyteck Italia non trovo un controller RAID, puoi indicarmi esattamente qual'è la scheda che hai acquistato?

Normalmente i controller RAID implementano un'utility a livello firmware per la creazione del volume raid. Fatto questo, devi avviare il sistema e fornire i driver del controller RAID (vedremo poi come farlo). A questo punto, dovresti vedere uno spazio da 500Gb su cui fare il ripristino dell'immagine.
    Il problema viene dopo: Completato il ripristino, al riavvio è probabile ottenere una schermata blu perchè Windows non riconosce più il volume di avvio. Si può sistemare ma c'è parecchio lavoro da fare... Un'installazione "da zero" è sicuramente più semplice.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

le stavo provando di tutte! ma alla fine il controller RAID acquistato non è funzionante! -.-' tra 3/4 giorni arrivano gli altri... ci riaggiorniamo tra 3/4 gg...

non conviene utilizzare il raid 1? in quanto sopra ci sono installati programmi con licenza e quant'altro.
    il pc in questione è utilizzato in un negozio e pertanto voglio evitare di avere grattacapi e far perdere qualcosa al cliente, in modo tale che se si dovesse verificare la roturra di un hard disk, può lavorare tranquillamente con l'altro (S.O. compreso)

configurazione

Predefinito

Questo ha senso, ed è quello a cui serve il RAID (per dare, quindi la continuità operativa. Quella che ci chiama "tolleranza ai guasti").
    Però le perdite di dati le si evitano solo con una politica di backup ben strutturata, con backup frequenti su supporto diverso. Il RAID non ti metterà mai al sicuro da uno sbalzo di tensione o da un danneggiamento dell'alimentatore o una cancellazione accidentale mentre una copia dei dati su un supporto (o più di uno) fisicamente diverso e scollegato dalla base dati operativa permette di fare recovery anche da queste situazioni. Per "copia dei dati" intendo anche l'immagine completa del sistema operativo, comprensiva di aggiornamenti e licenze, che permetta il ripristino completo del sistema anche su un disco nuovo.

Tanto più che se il cliente non è adeguatamente skillato potrebbe continuare a lavorare con il RAID degradato per diverso tempo senza accorgersene, fino a quando... Anche il secondo disco non lo lascia a piedi!

Non sono riuscito a consultare le specifiche di quella mobo (il sito asus mi restituisce una pagina bianca...) ma la maggior parte delle mobo (e lo stesso Windows, in versione recente) permettono un RAID sufficiente a soddisfare i tuoi requisiti, un controller dedicato di tipo "fake raid" non apporta alcun tipo di beneficio... Io investirei quei soldi in un supporto di backup in più, piuttosto.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

no no avevo gia controllato... la mobo non supporta il raid... o AHCI oppure IDE... ma niente RAID...

il problema è che non fui io l'installatore di tutto il s.o. e di tutti gli altri programmi, non vorrei che non ha nulla a riguardo... per quello gli ho fatto l'immagine e la ho su di un hard disk esterno.

cosa mi consiglieresti come copia di backup?
    siamo rimasti che una volta sistemato il pc vado nel suo ufficio e gli collego il pc... solo il loco mi saprò rendere conto di come funziona il tutto...

configurazione

Predefinito

Prima di tutto servirebbe sapere quale sistema operativo usa.

In salotto ho un computer con un doppio RAID1 ottenuto con gli strumenti di Windows7, senza la necessità di utilizzare un controller RAID dedicato.
    Per il backup, si può utilizzare anche la funzionalità inclusa in Windows7: Io la uso in diverse situazioni e funziona piuttosto bene. Un NAS sarebbe la destinazione perfetta, in quanto può essere la sciato sempre disponibile e nascosto in posti non visibili o facilmente accessibili del negozio (per tenere il dispositivo di backup anche al riparo dai furti...)

Come software commerciali ci sono le soluzioni di Acronis (TrueImage) e Symantec (SystemRecovery) che sono piuttosto valide ma ci sono prodotti analoghi di altri produttori come Paragon.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

se il controller Keytech è questo, è un po vecchiotto: probabilmente ha avuto problemi in quanto il
    chip utilizzato (JMicron JMB363), a quanto ne so, non ha ricevuto dal produttore un valido supporto
    per Windows 7 e Windows 8.

La mobo Asus P8H61-M LX non ha, come giustamente dicevi, la possibilità di usufruire del RAID hardware,
    in quanto è proprio il chipset Intel H61 a non prevedere questa funzionalità.

Seguirei assolutamente i consigli sempre utili di frakka, e se proprio dovresti ancora essere interessato
    all'acquisto di un controller aggiuntivo, ti direi invece di sostituire la mobo (che ha già qualche annetto
    sulle spalle) con una avente chipset idoneo al supporto hardware del RAID1, senza per questo dover
    sostituire anche la cpu: un buon vecchio H77, a.e.

Per questa tipologia di RAID, infatti, non è necessario l'utilizzo di controller dedicati, anzi.

Personalmente in circostanze con esigenze non troppo complicate mi sono sempre avvalso, con soddisfazione,
    del lavoro del solo chipset.

La Asus P8H77-M LE, in quanto ad economicità, potrebbe fare al caso tuo.

p.s.
    personalmente, con poco più di una decina di EURO, opterei per la P8H77-Pro.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)