Io ho iniziato tardi, arrivo da un percorso professionale completamente diverso. Nel 2008 mi sono purtroppo trovato a dover cambiare completamente la strada intrapresa.
Non sapendo fare altro, ho iniziato a lavorare in un negozio di computer nella provincia di Bologna come tecnico dell'assistenza. Ho messo in pratica niente altro che le conoscenze acquisite in anni di forum e esperienza accumulata sul mio pc personale. L'idea era quella di iniziare da lì per poter intraprendere poi un percorso che fosse un po' più professionalizzante.
Effettivamente dopo circa 6 mesi mi è capitata la possibilità, tramite un amico, di andare a lavorare per una piccola software house del circondario che forniva anche assistenza sistemistica conto terzi principalmente a piccole aziende della città (parliamo di aziende con 1 massimo 2 server e dalle 5 alla 20 postazioni pc). Ci ho lavorato circa due anni e mezzo, facendo i primi incontri anche con Windows Server. Per alcune cose (SQL Server in particolare) avevo un referente interno molto preparato a cui passavo pari-pari le grane, per le attività di configurazione e manutenzione ordinaria di Windows ho appreso quello che ho imparato con tantissimo Google...
Infine, dopo circa 2 anni e mezzo, sono passato nell'azienda dove lavoro ora come responsabile IT. L'azienda è particolare perché abbiamo esigenze "Enterprise" con budget very small... Però qui ho potuto vedere cose che nella reltà precedente non avevo mai visto. Qui ho una ventina di server tra fisici e virtuali su Win, Linux e Mac distribuiti tra più sedi collegate con architetture di rete complesse (per il networking ci appoggiamo a consulenti esterni!!!).
Ora anche questo mi è un po' venuto a noia... Vorrei passare a qualcosa di più stimolante ma per provare ad entrare in realtà che fanno dell'IT di un certo livello il proprio Core-Business serve la carta... Spero che questa certificazione (e le successive, perché appena mi metto un attimo a pari voglio iniziare a studiare per la RHCE) mi aiuti in questo.