Salve, possiedo un pc nuovo con codesto alimentatore da un pò di mesi. Inizialmente appena assemblato il pc, l'ho collegato ad un UPS line interactive con onda pseudo sinusoidale, nonostante l'alimentatore abbia un PFC di tipo attivo... però fin quì nessun problema, dato che tempo addietro ebbi un altro pc sempre con ali PFC attivo collegato senza problemi. Però un giorno, circa 3 mesi fa, lasciai il pc acceso mentre non ero in casa e al ritorno, trovai il pc spento e l'ups spento. Come riaccesi l'UPS capìì che c'era qualcosa che non andava... ossia, la batteria interna era partita, di conseguenza durante la mancanza di corrente, non ha mantenuto il pc acceso o comunque l'ha mantenuto per 1 secondo, per poi spegnersi. Ora si presenta il problema. Dopo questo fatto, l'alimentatore ha cominciato a produrre un fastidioso ronzio nella parte posteriore dove è collegato il cavo e ho pensato fosse il cavo ad avere problemi, allora l'ho sostituito ma il problema ha persistito. Il fatto è che questo ronzio non era fisso ma casuale, nel senso che, dopo un pò è sparito. Comunque sia, notando che il problema persisteva nonostante la sostituzione del cavo, ho provato a collegare il pc direttamente alla presa di corrente senza l'ups. Il problema però si è riverificato. A questo punto non so, l'unica cosa che mi viene da pensare è che l'ups abbia danneggiato l'alimentatore anche se in realtà questo ronzio non si è più ripresentato... ma ho sempre questa paura che sia stato compromesso e che possa creare problemi anche ai componenti interni. Ora vorrei capire se devo continuare a preoccuparmi e chiedere la sostituzione (sempre se sia possibile usufruire della garanzia in questo caso). Sono convinto che sia colpa dell'ups perchè avevo collegato anche il router e dopo quello spegnimento, ricordo che dal giorno, anche il trasformatore/alimentatore del router fa un fischio/sibilo continuo.
PS: Volevo aggiungere il fatto che io, al pc, utilizzo sempre delle cuffie che isolano il rumore esterno... di conseguenza, questo ronzio potrebbe essersi riverificato senza il mio accorgimento.