Problema Radeon HD 7870 GHz OC Edition

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    Caserta
    Età
    30
    Messaggi
    3
    configurazione

    Exclamation Problema Radeon HD 7870 GHz OC Edition

    Salve,
    sto riscontrando una serie di problemi con la mia scheda video Radeon HD 7870 GHz OC Edition da 2gb relativi a scatti mentre gioco a FIFA14 e a vari spegnimenti del sistema. Cercherò di spiegare tutta la situazione in dettaglio con ogni passaggio che ho fatto per risolvere:
    ho acquistato la scheda nel periodo di ottobre-novembre e subito l'ho messa a faticare provando Crysis 3, col risultato di riuscire a giocare per circa 20min dopo i quali il computer si spegneva improvvisamente. Ho subito pensato che la causa fosse il mio vecchio alimentatore (un 650W montato dal venditore, non riesco a definire la marca ma sulla +12V erogava solo 30A), ma prima di fare acquisti ho fatto una serie di test. A causa di impegni universitari, solo nell'ultimo periodo ho potuto sbatterci un po' la testa contro e ho quindi testato la CPU con Prime95, le RAM con memtest (per iniziare ad escludere queste possibilità) e infine la VGA con qualche benchmark: in particolare con FurMark si verificava una certa cosa, ovvero che le temperature salivano abbastanza velocemente e tra i 60-66°C iniziavo a sentire i classici sintomi che causavano lo spegnimento del computer, ossia uno strano "rumore di corrente che scorre" e un odore di elementi elettronici, quindi per evitare guai fermavo il test. Ora, aggiornando i driver per cercare miglioramenti, ho iniziato a riscontrare problemi anche con FIFA14 che prima scorreva fluidamente senza problemi e al massimo delle impostazioni, mentre ora già dalla fine del 1° tempo di una partita inizia ad andare a scatti, in particolare durante le azioni veloci. Ho comunque comprato un nuovo alimentatore, un Corsair RM650W, ed eseguendo il benchmark con FurMark ho notato miglioramenti: innanzitutto l'ho fatto girare per più tempo senza doverlo fermare per emergenza e, inoltre, le temperature arrivano sui 55° e sembrano stabilizzarsi intorno a quei valori, non ho voluto spingere oltre per arrivare ai 60° anche perchè la temperatura non sembrava voler aumentare. In tutto questo, il problema con FIFA si presenta ancora (Crysis 3 devo ancora testarlo) e ho notato che anche durante la visualizzazione delle immagini del benchmark il video non era fluido ma scattava.
    I driver li ho scaricati dal sito Sapphire e ricontrollando in questi giorni sembrano essere ancora quelli aggiornati. Inoltre ho ben pulito tutti gli elementi del computer e cambiato la pasta termica alla CPU (mi trovavo a fare pulizie ), la quale in idle raggiunge una temperatura tra i 32-36°C, quindi penso di avere "tutto in regola" per ora.
    Ho pensato che possa essere un problema di corruzione dell'installazione del gioco (?) e quindi in questo momento lo sto riscaricando. Ho fatto lo stesso pensiero per quanto riguarda il S.O. e pensavo di fare una grande formattazione, anche se l'ho comunque fatta verso settembre se non erro.
    A questo punto mi chiedo, sono ragionamenti giusti che ho fatto? Ed è probabile che sia proprio la VGA ad essere un po' fallata? (anche se c'è il discorso dei driver che mi insospettisce) Ah, vorrei specificare che prima dell'ultima installazione dei driver ho pensato di pulire con Driver Sweeper.

    Mi dispiace per chi si incaricherà di aiutarmi poichè dovrà leggere un bel po' di cose e per questo gli rivolgo un grandissimo grazie in anticipo

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    benvenuto,

    gli unici driver da usare per la tua VGA sono, attualmente, i 13.12 WHQL scaricabili dal sito AMD ...

    per la disinstallazione corretta dei driver ti consiglio l'utility DDU

    il Corsair RM650 è un signor alimentatore e hai fatto bene a comprarlo a prescindere dato che molti rivenditori rifilano veramente delle "sole" su questo fronte, un po' per incompetenza ed un po' perchè sono in mala fede

    ricapitolando, al di là di eventuali ronzii imputabili ai condensatori sotto sforzo (è cosa normale sulla maggior parte delle VGA, ti assicuro), prova più giochi e capiamo se il problema è riconducibile solo a FIFA 2014 ...

    Lascia stare FurMark perchè è veramente un test inutile che serve solo a friggere la scheda ...

    Le temperature di esercizio sulle schede di nuova generazione possono raggiunger anche 70 o 80° senza alcun problema, hanno componentistica adeguata a tollerale ... fai conto che le R9 290 e 290X con dissipatore stock toccano anche 90°


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    Caserta
    Età
    30
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi di nuovo, grazie per i consigli innanzitutto e mi scuso per il ritardo ma ho voluto provarlo come si deve
    Allora, ecco i risultati dopo aver pulito con DDU e reinstallato i driver: inizialmente con Fifa 2014 il problema persisteva a prestazioni massime, poi ho smanettato un po' sulle impostazioni del gioco e ho potuto verificare che era il V-sync attivato che portava il problema degli scatti! Infatti disattivando quello il gioco va una meraviglia, proprio come prima! Poi ho anche provato con Crysis 3, anzi ho appena finito di giocarci e ho iniziato alle 18 più o meno: tutto normale, senza crash e ronzii anche se ho giocato col V-sync disattivato anche qui, per sicurezza! A questo punto, appurando che i crash del sistema erano dovuti all'alimentatore, mi chiedo: a cosa è imputabile il problema del V-sync? Soprattutto con una scheda del genere che mi sembra proprio niente male in confronto alla mia precedente Nvidia GTS 450... Eppure con quella non avevo questo genere di problemi!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    Il V-Sync attivo che restituisce un frame rate erratico è una vecchia problematica su alcune schede che non è stato ancora risolto, purtroppo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    Caserta
    Età
    30
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito.... Vabbè, ne farò a meno! Grazie mille per l'aiuto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022