Ho scoperto un aspetto interessante riguardo l'ascolto di DSD tramite NAA.
Come sapete l'NAA monta una versione di Linux. Linux supporta il DSD tramite DoP (un incapsulamento PCM del file originale DSD) come avviene su MAC.
Quindi per ascoltare DSD tramite NAA il proprio DAC deve supportare il DoP - ormai tutti i DAC che supportano DSD lo fanno.
Per cui bisogna attivare il supporto DoP da dentro HQPlayer avviato in modalità network nel menu Settings.
Da notare che in questa maniera il settaggio DoP è abilitato in NAA mode, non è abilitato per WASAPI o ASIO mode (per Windows).
Ultima modifica di bibo01 : 10-03-2014 a 12:32
eccellente !!! quando riusciremo a far funzionare il nostro NAA ...
sarà interessante per me postare le differenze che avvertirò tra la mia configurazione che usa una scheda della Sotm Audio: SOtM - English | tX-USBexp
e na nuova impostazione con NAA da buffer !
vedremo chi vincerà !
eh si ! difatti ho preso il I2Ultra proprio per avere la rete gigabit, basterà un semplice cavo di rete (però dovrò assegnare un ip statico al cubox :-)
no. si parla di IP fissi (nel senso di mauali) vs. assegnati con DHCP, in riguardo all'assegnazione dell'IP a una macchina.
Una volta che l'IP è attribuito non c'è nessuna differenza, un IP è un IP.
Vista la natura degli IP non fissi, quindi che cambiano, si consigliano IP fissi a:;
quelle macchine che preferisci che siano sempre raggiungibili con lo stesso IP
oppure che sono già accese anche se il server DHCP no
pensaci, se vuoi copiare dei file sul NAS mica ti piacerebbe che una volta questo abbia IP chessò 192.168.1.101 e la volta dopo finale 115
gli script non funzionerebbero!
[Certo l'uso del dns supera il problema, ma non sempre c'è un server dns che comunque andrebbe gestito]
Io ho preferito isolare dalla rete le 2 macchine in questione in modo da evitare eventuali influenze nel passaggio dal router. Ovviamente ho fissato i due ip impostando come rispettivo gateway l'altra macchina.
Ma il cavo ethernet che collega pc e naa può influire sulla resa finale? ....L'usb sì.
Quando avevo meccanica e convertitore Northstar la qualità del cavo i2s era determinante.
Ethernet, USB e I2S sono molto diversi. I2S trasporta addirittura il clock che è molto sensibile.
In generale il protocollo tcp/ip su ethernet controlla che i dati giungano a destinazione.
La qualità del cavo ethernet non è decisiva, a meno che non ci siano forti campi magnetici...non credo sia il tuo caso
Ci sono attualmente 9 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 9 ospiti)