Salve a tutti !
Sono approdato su questo forum già mesi fa, mentre ero alla ricerca di una soluzione per una sorgente di musica “Liquida”, e sono rimasto affascinato dalle potenzialità del sistema cmp2 e dalla passione dei partecipanti a questo forum:
Siccome sono solo un appassionato di musica e a livello di informatica non me la cavo per niente bene (anzi, togliamo anche il “bene” : una volta preso le decisioni, per la realizzazione dovrò per forza stressare i soliti amici “buon samaritani”), mi permetto di chiedervi alcuni consigli per poter realizzare una valida sorgente secondo i crismi cmp2, da gestire wi-fi tramite smartphone o tablet (soluzione finale, se tutto riesce bene)
Innanzitutto, a valle della sorgente avrei – collegata via usb con driver proprietari – il dac “aqua – la voce” (che ora uso solamente per la meccanica cd), quindi non avrei necessità di una scheda audio aggiuntiva.
Da qui il primo consiglio: costruzione di un pc da zero, o in considerazione di quanto sopra una soluzione headless (tipo appunto il “fit-pc2”)?
Nel primo caso, potete darmi qualche indicazione su quali componenti sono più indicati e necessari (scheda madre, chip, hd ssd per s.o. e programmi, più ??? quale hd per la musica)? e – perdonate se è un’eresia – crea dei problemi mettere il tutto in un case “autocostruito” in legno ? lo farei per motivo prettamente estetico (visto che è la soluzione che ho adottato per il dac).
Mi rendo ben conto che il pc headless è la soluzione più “facile” – essendo già tutto pronto come hardware: vorrei un vs. parere – considerando che passerei comunque dal Dac via USB – se il gioco vale la candela, ovvero se la differenza di suono prodotta vale lo sforzo di assemblare un pc ex-novo (qualità in primis): in caso negativo, qualche suggerimento sul modello di fit pc da prendere, o altra soluzione headless ..?
Altro quesito (ovvero cosa vorrei realizzare, ma solamente se non crea conflitti con gli standard cmp2): mi piacerebbe usare la stessa sorgente anche per fare acquisizione della musica, “rippare” analogico (vinili e musicassette (per le mc, si tratta di registrazioni familiari o musica dal vivo, che vorrei salvaguardare prima che sia troppo tardi): pensavo – sempre nella mia ignoranza – se si potesse realizzare il pc in formato “dual boot”; quando voglio ascoltare musica, pc configurato “alla cmp2”, quando devo acquisire musica invece in maniera “standard”.
Questo comporta nessuna ottimizzazione del bios (purtroppo), giusto?
Qualcuno di voi ha già realizzato soluzioni simili ?
Ringrazio per la pazienza di aver letto fino qui, chiedo scusa se sono stato troppo prolisso o ho offeso qualcuno con le mie eresie informatiche, ma proprio per colmare le mie lacune mi sono rivolto a voi, e ho cercato di essere il più chiaro possibile.... è anche la prima volta che mi iscrivo ad un forum !
Buona giornata e buona musica a tutti
Federico