Ciao ragazzi, stavo effettuando la deframmentazione del mio disco rigido Caviar Blue 1TB, sul quale (purtroppo) ho installato il sistema operativo, Windows 7 Ultimate.
Ho effettuato la deframmentazione con Raxco Perfect Disk 12, che mi permette di ottimizzare la gestione dell HDD in base a delle impostazioni e alla frequenza di utilizzo dei file.
Finito tutto ho notato che c'erano ancora parecchi file frammentati, soprattutto file di sistema e soprattutto il "PAGEFILE.SYS che mi occupa 10GB e è frammentato in 18'258 pezzi. Il software che utilizzo non può gestire i file di sistema e quindi pensavo di sopostare il pagefile e crearne un altro, magari di dimensioni minori
Dato che ho 16 GB di memoria Ram, e ho creato un ram disk da 5GB da utilizzare per la cache di firefox e applicazioni pesanti come photoshop, illustrator e premiere, per la quale la ram non è mai utilizzata al di sopra dei restanti 11GB, pensavo di spostare li il mio pagefile.sys, e ridurlo a pochi GB (tipo 2).
per voi è un idea malsana? faccio male a ridurre la ram disponibile a 11gb per creare un disco virtuale ad alta velocità per cache e caricamento dei file di photoshop e altri?
p.s. una volta caricati i file su photoshop per esempio il ram disk può arrivare anche ad essere pieno, quando succede si passa a caricare i file sul disco rigido rallentando un po i caricamenti. Ma a me di solito serve lavorare su file di piccole dimensioni e voglio dei caricamenti veloci, finché non compro un ssd pensavo questo mi velocizzasse un po il lavoro.
questa è la velocità del ramdisk
questa del caviar blue
Inoltre mi chiedevo se era possibile utilizzarli entrambi, Ramdisk e HDD, ma impostando la priorità al primo in modo da essere più veloce finché non vengono superati i 2GB, per poi passare all'HDD dove poter caricare un maggior numero di file.