Gerry, tu hai preso quello già fatto o quello da miscelare? Perchè io con quello già fatto non ho avuto nessun tipo di problema, se non l'opacizzazione dei tubi.
Gerry, tu hai preso quello già fatto o quello da miscelare? Perchè io con quello già fatto non ho avuto nessun tipo di problema, se non l'opacizzazione dei tubi.
eccomi
l'altro giorno sono stato di manica stretta, molto stretta direi, altro che 2 anni 2 anni e mezzo.. i wb sono montati dal maggio 2009 (info quì http://www.nexthardware.com/forum/wa...tml#post709853)
Il circuito in serie era così composto:
- wb cpu (AquaCuplex XT)
- wb alimentazione cpu
- wb chipset
- rad Monsta
- Laing500 (Top vaschetta XSPC)
- tubi Feser colore nero
Raccordi: BitsPower a compressione, sono veramente a prova di bambino.. basta tagliare il tubo a 90° (non a fetta di salame..), inserire e avvitare la ghiera.. altro che le vecchie fascette o i fermi a molla di qualche anno fà.. costano però una volta presi sono lì e sono affidabili al 150%.
non solo raccordi a compressione.. dove 4-5 anni fà mi facevo le riduzioni in officina con i tubi di rame e saldatura a bacchetta ora negli shop specializzati si trova di tutto e di più, pure troppo! (in primis troppo per il conto in banca.. sono davvero dei gioielli, non per dire ma a catalogo hanno il set di raccordi a compressione placcati argento..su Frozen li si trova).
Questo è tutto per quanto riguarda la composizione del loop.
Come vi dicevo ho smontato tutto e dopo un montaggio prolungato da maggio 2009 questo è il risultato:
wb alimentazione cpu:
wb chipset:
wb cpu:
Non male direi!
Tutto questo per dimostrare a chi tende a fasciarsi la testa per la continua e necessaria manutenzione di un impianto di waterccoling che come potete vedere con i vostri occhi, se un impianto di watercooling è assemblato come dio comanda problemi non ce ne sono. L'unica cosa che bisogna ricordarsi di fare è dare ogni tanto una pulitina al radiatore e alle sue ventole perchè di fatto tende ad attirare la polvere, niente di più e niente di meno.
Detto questo se vi sentite "legati" da ipotetici problemi di perdite o se credete che la manutenzione di un circuito di watercooling sia chissà che cosa credo di avervi dimostrato che i problemi stanno solo dentro la testa di chi se li pone. Osate, non fatevi problemi che non ci sono, a livello di sicurezza e manutenzione è ne più ne meno di quella richiesta da un dissipatore ad aria.. osate!!
purtroppo no, mi si è corrotto il bios della motherboard (nelle schermate bios mancano intere righe di caratteri) ma non metterei la mano sul fuoco che la cpu sia buona. Boh
dopo averlo smontato ho inscatolato tutto quanto e per ora stà bene così, più avanti vedremo
PS di fatto il loop di raffreddamento potenzialmente ha superato in longevità la mobo che dal 2009 ad ora credimi, ne ha viste davvero di cotte e di crude, azoto, phase, daily use con il chiller compresi, è stata una mobo granitica, c'è di che farci la firma
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)