Driver croce e delizia, chi ha un pc sà di cosa stò parlando.. da quello che ho potuto vedere però imparare un minimo a gestirli correttamente spesso e volentieri questo ci mette al coperto da certe situzioni che possono effettivamente diventare se non difficili perlomeno complicate.
E' un argomento non banale e che credo possa essere di comune interesse quindi perfavore non fate i timidi e datemi una mano a fare un pò di luce sull'argomento. Voglio parlare di come aggiornare un driver in modo corretto, di come gestire l'installazione e la disinstallazione del driver grafico, di quello del mause o di quello della stampante, voglio che mi aiutate a parlare di driver.
Sono ben coscitente del fatto che stò aprendo un vaso di pandora ma sono altresì convinto che se con questo post riesco a "catturare" anche solo il 10% del "sapere" e delle informazioni utili che girano quì sul forum questo thread rischia di poter essere d'aiuto a molti quindi ragazzi parliamone di questi driver!!
Io inizierei piantando subito qualche bel paletto:
Cos'è un driver? a cosa serve? come lo posso aggiornare? cos'è la pulizia driver e a cosa serve?
Sono domande più che lecite e per rispondere mi faccio aiutare da un dizionario e da Wikipedia che magari non sarà la bibbia del sapere umano ma credo che riesca comunque a spiegarci quello che ci serve sapere su questo argomento per iniziare a parlarne con un minimo di cognizione di causa.
Cos'è un driver?
ecco cosa dice il dizionario:
Proviamo a vedere cosa dice Wikipedia:driver ‹dràivë› s. ingl. [propr. «chi spinge o guida o colpisce», der. di (to) drive «guidare, spingere»] (pl. drivers ‹dràivë∫›), usato in ital. al maschile.
1. Il guidatore nelle gare ippiche di trotto.
2. Tipo di bastone da golf di legno elastico.
3. In informatica, programma, contenuto in un programma principale, per controllare e gestire un’unità periferica di un calcolatore elettronico (stampante, ecc.), talora consentendo all’unità periferica di comunicare con il sitema operativo del calcolatore.
In informatica, è detto driver l'insieme di procedure, spesso scritte in assembly, che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware. Il driver permette al sistema operativo di utilizzare l'hardware senza sapere come esso funzioni, ma dialogandoci attraverso un'interfaccia standard, i registri del controllore della periferica, che astrae dall'implementazione dell'hardware e che ne considera solo il funzionamento logico. In questo modo hardware diverso costruito da produttori diversi può essere utilizzato in modo intercambiabile.
Ne consegue che un driver è specifico sia dal punto di vista dell'hardware che pilota, sia dal punto di vista del sistema operativo per cui è scritto. Non è possibile utilizzare driver scritti per un sistema operativo su uno differente, perché l'interfaccia è generalmente diversa.
Il driver è scritto solitamente dal produttore del dispositivo hardware, dato che è necessaria un'approfondita conoscenza dell'hardware per poter scrivere un driver funzionante. A volte, i driver vengono scritti da terze parti sulla base della documentazione tecnica rilasciata dal produttore, se questa è disponibile.(fonte: wiki)
Cos'è un driver WHQL?
Windows Hardware Quality Labs è una certificazione concessa dalla Microsoft a quei prodotti informatici hardware o software che hanno superato un test di compatibilità eseguito dai Microsoft Compatibility Labs. La certificazione ottenuta da un prodotto è indicata dal logo Certified for Windows, che può riferirsi anche a qualche specifica versione di tale sistema operativo.
Alcuni driver che hanno ottenuto tale certificazione vengono resi disponibili per il download dalla Microsoft stessa attraverso Windows Update, che ne segnala la disponibilità se e quando rileva che su un computer è installata una versione meno aggiornata. (fonte: wiki)
Allora, come abbiamo potuto vedere quì sopra i principali driver necessari per il funzionamento del nostro pc ci vengono direttamente proposti dal sistema operativo stesso.
Windows di suo nel disco d'installazione contiene già dei driver più o meno generici necessari per l'installazione stessa del sistema operativo, ad esempio il driver grafico base, quello della tastiera o quello del mause ma in realtà "mille" altri driver lavorano in background garantendovi da prima le funzioni elementari poi se aggiornati a dovere vi forniranno il massimo delle prestazioni e del controllo della periferica in oggetto.
I driver spesso li possiamo trovare in un cd a corredo della periferica stessa oppure li possiamo recuperare direttamente dal sito del produttore presso la sezione download dove vi sarà possibile scaricare la versione più aggiornata. Questo vale anche per driver di terze parti.
Driver Registro di Sistema e Pulizia
I driver per comunicare inseriscono nel registro di sistema del sistema operativo una serie di informazioni necessarie per l'identificazione della periferica. Un esempio pratico, quando colleghiamo per la prima volta una periferica il sistema operativo si adopererà per riconoscere l'UFO utilizzando i driver base. Se non ci riesce sono necessari quelli di terze parti.
Tutto questo avviene solo al primo collegamento perchè da lì in poi la periferica in oggetto diverrà immediatamente riconosciuta e fruibile dal sistema operativo.
Driver nuovi, driver vecchi, come le elimino le eventuali traccie delle precedenti installazioni? Lo si può fare in modo manuale ma vi consiglio di affidarvi a degli appositi software che permettono il massimo del massimo con il minimo sbattimento.
Io mi trovo benissimo con un programma freeware che si chiama CCleaner ma in rete ne troverete molti altri e altrettanto efficaci.
Driver Registro di Sistema e Pulizia Driver Grafico
work in progress..