RAM identiche ma compatibilità differente

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    73

    Predefinito RAM identiche ma compatibilità differente

    Salve,

    vi chiedo un aciuto per capire meglio quanto in oggetto.
    Esempio: RAM DDR2 200pin sodimm pc2 5300 667MHZ ma sul sito del costruttore portano quelle per pc dell, acer, siemens eccc...

    cosa cambia?

    grazie mille

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Se ti spiegassi un po' meglio sarebbe più semplice risponderti.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    73

    Predefinito


    allora faccio un esempio pratico, queste due ram KTD-INSP6000B/2G --- KFJ-FPC218/2G hanno entrambe le caratteristiche indicate precedenmtente, ma sul sito del costruttore porta una compatibile con pc Delle l'altro con pc Acer.

    Cosa le differenzia?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Non c'è differenza, ma semplicemente alcuni brand di notebook montano di serie un modello anziché un altro per accordi commerciali presi.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Virgolanera, una delle risposte di una casa produttrice di ram, la riporto sotto.
    Che ne dici? grazie ancora per il supproto

    "Solo le memorie che vede sul nostro configuratore sono testate su quel particolare sistema, per cui non siamo responsabili se quella da lei indicata non dovesse funzionare o
    dovesse darLe dei problemi in futuro ne possiamo offriLe supporto tecnico o una futura sostituzione se necessaria (in quanto non presenti nella lista di memorie compatibili per il Suo
    sistema.) Per cui Le consiglio di sostituire la memoria in questione con quella indicata nel link che le ho precedentemente inviato."


    o_O
    Ultima modifica di SystemDown : 13-12-2013 a 19:01

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Tutti i produttori stilano una lista dove sono riportate le ram che sono state testate su quella specifica scheda madre, ma non significa che le memorie che non sono state testate debbano presentare problemi anzi, per esperienza mia e di molti altri miei colleghi ti posso dire che sulle piattaforme degli ultimi anni (per capirci dalle ddr2 in poi), i problemi di compatibilità sono praticamente inesistenti. Tutto questo a patto di prendere ram che rispettino frequenze, timings e tensioni operative standard, perchè se invece parliamo di modelli dedicati all'overclock potrebbero esserci problemi di compatibilità (ma non è affatto detto). Un classico esempio si può fare facendo riferimento alle ram DDR2 certificate con frequenze superiori a 1066MHz che erano supportate solo da un esiguo numero di schede madri.
    Spero di essere stato esaustivo.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Tutti i produttori stilano una lista dove sono riportate le ram che sono state testate su quella specifica scheda madre, ma non significa che le memorie che non sono state testate debbano presentare problemi anzi, per esperienza mia e di molti altri miei colleghi ti posso dire che sulle piattaforme degli ultimi anni (per capirci dalle ddr2 in poi), i problemi di compatibilità sono praticamente inesistenti. Tutto questo a patto di prendere ram che rispettino frequenze, timings e tensioni operative standard, perchè se invece parliamo di modelli dedicati all'overclock potrebbero esserci problemi di compatibilità (ma non è affatto detto). Un classico esempio si può fare facendo riferimento alle ram DDR2 certificate con frequenze superiori a 1066MHz che erano supportate solo da un esiguo numero di schede madri.
    Spero di essere stato esaustivo.
    Wow grazie!
    Ultime 2 domande
    - Quindi non puo' essere che una RAM una volta installata se riconosciuta dal sistema dia problemi successivamente?
    - Tra kingstone e transcend quale scegliere?

    Grazie ancora

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Se la ram utilizzata rispetta le specifiche richieste dalla scheda madre su cui viene installata non ci saranno problemi indipendentemente dal brand della ram stessa.
    Eventuali problemi che dovessero insorgere successivamente saranno da imputare ad un guasto del modulo di ram.
    Io sceglierei Kingston.

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se la ram utilizzata rispetta le specifiche richieste dalla scheda madre su cui viene installata non ci saranno problemi indipendentemente dal brand della ram stessa.
    Eventuali problemi che dovessero insorgere successivamente saranno da imputare ad un guasto del modulo di ram.
    Io sceglierei Kingston.
    La cosa piú assurda e che ritornando all'esempio delle 2 ram sopra citate,
    le stesse hanno prezzo differente o_O...
    come possono far pagare di più una RAM rispetto ad un altra con le stesse caratteristiche???

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Il costo di un componente non è determinato solo dalle caratteristiche tecniche del prodotto stesso, ma si basa su più fattori, molti dei quali sono relativi a politiche prettamente commerciali del produttore stesso. In linea di massima, più un'azienda è solida e vende molto e più potrà permettersi di fare il prezzo che vuole. Poi sta all'acquirente fare la giusta scelta in base alla qualità offerta e alle proprie possibilità.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022