Upgrade ram notebook: cerco consigli!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    33
    Messaggi
    2

    Question Upgrade ram notebook: cerco consigli!

    Ciao a tutti, sono nuovo qui del forum e colgo l'occasione per salutare

    Venendo subito al dunque, sto considerando l'acquisto di un HP Pavilion 15-e070sl con 4gb di ram DDR3. Ora la cosa interessante è che solo uno slot è occupato,
    dunque stavo considerando di aquistare direttamente un banco supplementare.
    Le domande sono soprattutto di carattere generale ovvero:

    1) Quale criterio seguire nell'affiancare due moduli di dimensione diversa? (Es. 4+8gb)

    2) La frequenza dei due moduli deve essere la stessa? (L'attuale modulo viaggia a 1333Mhz, ma la MOBO supporta 1600Mhz se nn ho letto male sul sito hp)

    3) Per l'elaborazione grafica semi-professionale (CAD vari, Lightroom e Adobe CS5 per capirci), ci sono produttori "consigliati" o è indifferente, per dire, Corsair o Kingston?

    4) Se il modulo attuale ha 240 pin significa che è l'unica tipologia supportata?

    Scusate la niubbità ma non ho mai avuto a che fare con configurazioni miste e non vorrei buttare soldi...

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,776
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Andando per ordine:
    1) Generalmente si possono affiancare anche moduli ram di diversa capacità, il totale disponibile sarà sempre la somma degli stessi. Andando oltre i 4GB bisogna sempre accertarsi di avere un o.s. a 64bit, altrimenti non verrà utilizzata.

    2) La frequenza dei moduli non deve necessariamente essere la stessa, ma entrambi i moduli funzioneranno alla frequenza del modulo meno veloce, quindi, va da sè che conviene installare moduli della stessa frequenza.

    3) Per l'utilizzo del pc con qualsiasi software non ha importanza il brand delle ram ma bisogna guardare alle specifiche (frequenza e latenze).

    4)Certo, bisogna sicuramente rispettare la tipologia dei moduli ram, nel tuo caso sono SO-DIMM DDR3, che non è 240 pin come hai detto tu ma bensì 204 pin; ed è l'unica supportata proprio per una questione fisica dei collegamenti.

    Nel tuo specifico caso è sicuramente consigliato l'upgrade della ram anche perchè hai una scheda grafica integrata che utilizza fino a 2GB di ram del sistema.
    Se vuoi vedere quali differenze ci sono tra moduli ram con frequenze diverse puoi dare un'occhiata al nostro focus sulle Corsair Vengeance SO-DIMM 1866MHz (nel tuo caso potrai prendere al massimo le 1600MHz).
    Purtroppo dal sito HP non si riesce a capire se il tuo notebook supporta fino a 16GB oppure fino a 8GB.
    Per altre domande siamo a disposizione.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    33
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille per i chiarimenti!
    L'os che ho intenzione di installare è of course a 64bit, per quanto riguarda i pin il dubbio mi era venuto proprio perchè non ne trovavo da nessuna parte con 240, ed in effetti è un errore sul sito del venditore
    Estremamente interessanti le corsair!

    Grazie ancora!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022