è possibile fare in modo che cambi automaticamente in funzione del file che gli si fa riprodurre? O devo rassegnarmi all'idea di cambiarlo manualmente se non desidero fare up/down sampling?
è possibile fare in modo che cambi automaticamente in funzione del file che gli si fa riprodurre? O devo rassegnarmi all'idea di cambiarlo manualmente se non desidero fare up/down sampling?
Gaspare iVan atTardi
Rassegnati!
Puoi farlo uscire in bit-perfect...manualmente
oppure attraverso una script che imposta risoluzione a cPlay quando lanci il playback, però devi sapere a che risoluzione è il file/album.
Avevo pubblicato la script da qualche parte, sia qui che su VHF...
Ciao Bibo, ma con lo script in pratica il vantaggio quale sarebbe? Quello di non dover chiudere e riavviare cPlay al cambio di rate?
Gaspare iVan atTardi
Con la script fai partire cPlay alla risoluzione del brano/album - 1 per 44.1kHz, 2 per 48, 3 per 88.2, 4 per 96....
Non hai la possibilità del cambio automatico.
Perché vuoi ascoltare in bit-perfect?
Sto facendo dei confronti e a volte ho avuto la sensazione di percepire più sfumature timbriche in gamma media e medio/alta in bit perfect, mentre facendo upsampling a 96 kHz con SRC (121.33 SNR) lo stesso range di frequenze mi sembra più omogeneo e fluido ma, forse, meno dettagliato. Insomma non ho ancora capito quale delle due soluzioni preferisco.
Gaspare iVan atTardi
Dopo molte, molte prove me ne inizio a fregare del bit-perfect. Spesso mi si accende la spia del DAC in bit perfect anche con il resampling a 24/192.
In realtà per dire l'ulima parola bisognerebbe disporre di due copie della stessa registrazione, una vista in bit-perfect e l'altra no, ovviamente sempre con lo stesso resampling, per poter dire se ci siano differenze o meno.
Ma un cMP2 implementato nella alimentazione ha una tale capacità di scavare nelle pieghe delle registrazioni stesse che diventa difficile confrontare due riprese differenti con gli stessi settaggi.
Domanda: perchè usi SRC a 121?Secondo me, se hai problemi di HW che non ti permettono di andare oltre ( ovvero 192 e SRC a 145db) è meglio usare SoX che puoi settare in modo assai libero ed efficace ed è solo di poco "meno vero" di SRC a 145.
Ormai io il discorso upsampling l'ho chiuso definitivamente mantenendo sempre 24/192, che è sempre risultato più performante .
Buona sera Dan, non uso SRC a 145.68 db perchè facendo upsampling a 96 kHz (limite max del mio dac HRT MS II+), il processore del PC non "regge". Proprio quest'ultimo è responsabile della vetusta versione di cPlay che ho potuto installare, per gentile concessione di Bibo, che ha solo SRC come resampler. Era da un annetto che ascoltavo, soddisfatto, con il resampler attivo; da qualche giorno invece sono in fase di confronti, con e senza, ma non ho ancora stabilito come mi piace di più.
Insomma sto giocando....
Gaspare iVan atTardi
vi aggiorno sul "gioco", sto continuando a preferire cPlay senza usare l'upsampler, probabilmente perchè entrano nel merito diversi fattori: sistema audio modesto, PC idem, buffer asio regolato a 88 campioni per i 44.1 invece dei 192 per i 96kHz e un carico sulla cpu decisamente più basso che tra l'altro si ripercuote positivamente sulla velocità di rotazione della ventolina di raffredamento del notebook. Per ora passo e chiudo
Gaspare iVan atTardi
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)