Consigli per un nuovo pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble L'avatar di Bullit89
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    78
    configurazione

    Predefinito Consigli per un nuovo pc

    Ciao a tutti, vorrei mandare in pensione un mio vecchio pc che monta un Q6600 con uno nuovo da assemblare.

    Non voglio spendere moltissimo perchè lo uso principalmente per navigare e vedere i film, ma qualche volta lo utilizzo per giocare qualche titolo non impegnativo e comunque a risoluzioni non superiori a 1400x900.
    Ho un budget di 500€ e avevo pensato a una piattaforma AMD per contenere i costi.

    Avevo pensato di prendere questi pezzi

    Case Intertech
    Scheda madre Asrock 970 Extreme 3
    Cpu AMD FX-8320
    RAM Corsair Value Select 1600Mhz 8Gb
    Scheda video Gigabyte 7790 2gb
    Alimentatore 550w Lc-power
    Hard disk WD 1TB caviar Green sata III

    Pensate che una cifra simile si possa migliorare qualcosa?
    Grazie in anticipo dell'aiuto!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Io risparmierei qualcosa sul processore e lo investirei sull'alimentatore, un FX-6300 andrebbe più che bene.

  3. #3
    nibble L'avatar di Bullit89
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    78
    configurazione

    Predefinito

    Grazie del consiglio ma in verità con la configurazione che ho fatto ho un margine di 25€ per arrivare a 500 e potrei comunque prendere un alimentatore migliore senza rinunciare al processore.
    Ho scelto quello della LC-Power perchè l'ho usato in passato anche in altri pc e non ho mai avuto problemi, ma se pensi che non possa andare prenderò qualcosa di Corsair come il CX600.
    Per quel che riguarda il processore credi che non valga la pena spendere 30 euro in più per avere un 8 core? Avevo letto che con un pò di overclock 8320 va come 8350.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Per l'utilizzo che ne devi fare tu sarebbe sprecato, è già molto riuscire a sfruttare tutti i 6 core dell' FX-6300; se hai intenzione di overclockare dovrai mettere in preventivo anche un buon dissipatore aftermarket.
    Il Corsair CX600 potrebbe già andar bene.
    Ultima modifica di virgolanera : 22-10-2013 a 10:51

  5. #5
    nibble L'avatar di Bullit89
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    78
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille del consiglio, sei stato gentilissimo.
    Ti chiedo solo un ultima cortesia, siccome vorrei vendere il vecchio pc dovrei fare una valutazione del valore.
    Ho letto la guida su come valutare i pezzi dell'usato ma, visto che alcuni non sono più in commercio, come faccio a valutarli?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Se devi giocare, l'ideale low budget e il fx 6300! Memorie possiamo rimanere sulle 8gb 1333 o anche su un kit di 4Gb considerando il budget basso e il costo un pò alto dei moduli ultimamente. Giocando e basta, in 4GB ci stai!

    LC-power fa ali semi-decenti e ali scrausi, dipende dal modello. e certo che un xfx 450 core è una buona scelta ad occhi chiusi per la tua cfg

    Come HD, il green potrebbe ucciderti prima che lo faccia la vecchiaia. Prendi invece il Seagate serie 7200.14 da 1TB (ST1000DM003)

    Pensiamo poi alla VGA. Mai pensato all'usato in garanzia?

  7. #7
    nibble L'avatar di Bullit89
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    78
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta Rais.

    Hai fatto molte considerazioni sensate e non ti nascondo che in particolare la scelta del processore mi sta creando tanti dubbi.
    Pensavo ad un 8320 perchè essendo un pc che non aggiornerò in termini di hardware vorrei qualcosa che possa durare per qualche annetto e, visto che probabilmente in futuro si andrà a sfruttare più core, penso che un processore del genere possa durare abbastanza. Magari mi sbaglio,non saprei...

    Per quel che riguarda la ram pensavo a 8 gb perchè ogni tanto mi diverto a provare qualche distro di linux con macchina virtuale e mi rompe arrivare al limite della capienza.

    Capitolo alimentatori concordo sul fatto che un buon alimentatore è necessario specialmente se si vuole fare un pò di overclock ma credo che alcuni prodotti di Lc-power vengano sottovalutati. Io nel pc in firma tengo un i7 920 a 4200mhz da 2 anni e non ho mai avuto un problema di alimentazione. Prima avevo un ali corsair e dopo qualche mese è morto senza alcun preavviso. Ad ogni modo non essendo un esperto non posso garantire sugli entry-level di Lc-Power, in effetti converrebbe andare sul sicuro con qualcosa di certificato, ma il prezzo ovviamente lieviterebbe.

    Come hard disk in effetti hai ragione sul green forse è più adatto per archiviare che ad ospitare un sistema operativo ma di Seagate non mi fido molto, da quel che mi risulta in passato sono stati fragilini e facili a rompersi. Vorrei rimanere con WD che non mi ha mai tradito fin ora.

    Per la scheda video sono aperto ad ogni proposta. Se ci fosse qualche occasione la valuterei senza dubbio.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Bullit89
    ma credo che alcuni prodotti di Lc-power vengano sottovalutati.
    D'accordissimo, alcuni prodotti sono sottovalutati, il metatron ne è un esempio.

    Discorso HD, la gen 14 di seagate è stata sviluppata dopo l'incorporamento della divisione hdd di samsung. Praticamente è il migliore disco meccanico da un tera a 7200giri. Anche io non mi fidavo dei seagate, ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza e ne ho preso uno addirittura per il server

    Discorso CPU, quando sarà vecchio il 8320 sarà vecchio pure il 6300, non di scappa. Ma parliamo pur sempre di 6 core a 3,5G

  9. #9
    nibble L'avatar di Bullit89
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    78
    configurazione

    Predefinito

    Grazie tante per le delucidazioni.
    Con i soldi che risparmi dalla cpu prenderò un HD seagate come mi consigli, in fin dei conti pensandoci 6 core per i prossimi anni possono bastare.
    Complimenti per tutto il lavoro che fate e grazie ancora!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022