Problema Sapphire 4890 Vapor-x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2013
    Età
    52
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema Sapphire 4890 Vapor-x

    Salve, da qualche mese ho un problema al pc. Non parte schermata video nera. Il problema lo imputavo dappruma alla scheda madre una asus m4a78t-e o meglio ad un aggiornamento bios non riuscito, invece l'aggiornamento è andato a buon fine poichè il chip del bios montato su un'altra scheda madre uguale funziona. Quindi poi ho verificato la ram Xtreem group dark 2x2GB quelle (verdi e nere non le ultime). In effetti sul pc di un amico davano errori mentre un banco da 4gb delle sue corsair ha fatto partire al primo colpo il pc. Quindi rma per le ram rimandate a Taiwan, ma sabato scorso rimontanto lo stesso banco da 4gb delle corsair il pc di nuovo non parte. ???
    Ho notato una cosa che mettento il banco sui vari slot nei primi due alla scheda video si accend eintermittende il led ctf (se non sbaglio control temp failure).. quindi è la scheda video che ha problemi?
    qui sul forum ho visto che c'è un lotto di schede con dei problemi in partenza non ho verificato però se fa parte di quello stock.
    Se invece la ram è montato sugli altri due slot il pc rimane sempre con video nero, ma il led non si accende.
    Ho provato a cambiare gli agganci dell'alimentazione pci-e sull'ali (corsair HX750W) ma niente. Ho provato ad alimentarlo anche tramite i cavi inseriti nella confezione della scheda video tramite due molex anche su canali dell'ali diversi ma niente ancora. ???
    In ultimo ho provato anche a collegare il sistema con la video integrata della mainboard, ma niente ancora schermo nero...
    Il punto ho due hd da 500gb in raid 1 e mi serve che si accenda un ultima volta il pc per recuperare alcuni dati.
    Ora i possibili problemi dovrebbero derivare da: Mainboard e/o Alimentatore e/o Vga. Le ram sarebbero da escludere giusto?
    Non so, potrebbe essere anche il processore un amd Phenom II 455?

    Ho ragionato in modo giusto? qualcuno che può segnalarmi qualche altra cosa o cosa potrei fare?

    Grazie
    Saluti

    Config.:

    Amd phenom 2 x4 455 sempre a default
    asus m4a78t-e
    2x2 team group extreem dark (quelle nere e verdi)
    Ali Corsair HX750
    2 hd seagate 500gb raid 1
    Vga sapphire 4890 Vapor-X

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,778
    configurazione

    Predefinito

    Prova a disinstallare la scheda grafica e poi collega il cavo del monitor ad una delle uscite video della scheda madre, se non si avvia neanche così evidentemente il problema non è la HD 4890. Fai una prova con un banco di ram di un altro pc sicuramente funzionante, se non va puoi escludere anche la ram. Fatti prestare anche un alimentatore e prova anche con quello...., purtroppo per questi problemi bisogna andare sempre per esclusione, anche se in questo caso la maggiore indiziata credo sia proprio la scheda madre.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2013
    Età
    52
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao, in effetti ho fatto tutte le prove tranne un nuovo alimentatore. Il problema è nato da un aggiornamento bios che anche se mi ha dato esito positivo al successivo riavvio il pc non si è acceso, ma schermata nera del monitor. Pensando fosse il chip del bios corrotto l'ho fatto provare su una scheda madre identica e non ci sono stati errori. ho così provato con un banco di ram da 4gb della corsair ed il pc è partito al primo colpo. pensando fossero le ra non ho recuperato i dati dal raid ma ho semplicemente mandato le ram (dopo averle provato su un altro pc) in rma e domani dovrebbero spedirmi un upgrade di 4x2gb ma latenza più alta. quindi il problema alle ram c'era. Ora sabato scorso mi serviva un file da masterizzare negli hd in raid e rimettendo lo stesso banco da 4gb non ha più voluto saperne di ripartire.

    ho pensato che potesse essere la scheda video poichè mi è saltato all'occhio il led ctf lampeggiante, allora ho cambiato porta pci-e alla 4890 ma niente, ho provato con la scheda video integrata e niente ancora.
    ora devo solo provare con un'altra vga e un altro ali.

    se la scheda video fosse rotta e facente parte del lotto fallato c'è qualche possibilità con la sapphire per un rma? chiaramente ora la scheda è fuori garanzia.

    grazie ancora per la risposta vi terrò aggiornato sulle varie prove.

    Saluti

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,884

    Predefinito

    Se la scheda fosse guasta non esistono soluzioni dato che il problema che hai indicato tu era riferito ad alcuni SKU che manifestavano fenomeni di cold boot sin dalla prima installazione e non dopo un po' di tempo.

    Quando un prodotto è fuori garanzia non c'è nulla da fare, che sia Sapphire o altro produttore.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2013
    Età
    52
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Aggiornamento: risolto!!
    allora mi sono ritornate dal rma le ram della team group... mi hanno mandato un kit di dark 4gbx2 cas9 rispetto alle extreem dark 2gbx2 cas7 )
    ho provato il mio ali corsair hx750 e la sapphire 4890 vapor-x su di un altro pc e funzionano...
    poi ho montato i due banchi nuovi di ram nei primi due slot arancioni della scheda madre montando per il resto i miei stessi componenti fuori dal case (cosa che avevo già fatto con scarsi risultati)...
    niente sempre schermo a video nero e led ctf lampeggiante sulla scheda video... allora ho provato a togliere il primo banco lasciando solo il secondo sempre nello slot arancione...
    )) il pc si è acceso, ergo il problema sono gli slot delle ram fallati...
    ho collegato così gli hd in raid e configurandolo dal bios sembrava all'inizio non vederli, ma non avevo collegato i cavi sata nella stessa posizione di come erano...
    con qualche tentativo sono riuscito a configurare il raid e tramite un hd più capiente ho fatto il backup dei miei dati...
    ora per me la mainboard può anche morire, anzi appena si ripresenta di nuovo il problema la spacco in 4 parti :O

    spero che questa mia esperienza tutto sommato risoltasi positivamente possa aiutare qualcuno nella mia stessa situazione...

    PS: ho scritto varie mail all'assistenza asus che peraltro mi ha sempre risposto abbastanza celermente, ma le ultime di questi giorni mi hanno fatto cadere le braccia...
    prima mi ridicono di aggiornare il bios (cosa che ho fatto all'inizio su loro consiglio ed è per questo che ho incominciato ad avere problemi), poi gli chiedo quale main potrebbe farmi utilizzare gli stessi hd in raid e dapprima mi rispondo mainboard con lo stesso southbridge 750, salvo poi correggersi e dirmi mainboard con lo stesso chip northbridge 790fx ma senza spiegarmi il perchè... mah vabbè tutto bene quel che finisce bene

    saluti

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,884

    Predefinito

    grazie per l'aggiornamento


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022