Con piacere annuncio di aver finito il mio primo HTPC serio; però vorrei avere lo stesso un parere sulla macchina che ho assemblato utilizzando i seguenti componenti:
Case: Silverstone Grandia GD05
Alimentatore: Seasonic P-520FL serie PLATINUM (fanless, 520watt)
CPU: Intel i3-3220
Dissipatore: Noctua NH-L12
MB: Gigabyte GA-Z77MX-D3H
RAM: Kingston HyperX Blu DDR 3 kit da 4gb (2x2gb) 1333 Mhz
Scheda video: Zotac Geforce GTX 660 2GB DDR5
SSD: Crucial M4 128GB sata III
Display con telecomando: Soundgraph Imon 5,25 VFD nero (in arrivo).
Per l'audio utilizzo l'uscita ottica integrata sulla scheda madre e come DAC l'Asus Xonar Essence One modificata (che già utilizzo con il cMP2 ma sfruttando l'ingresso USB); quindi niente DTS e simili.. solo audio 2 canali.
L'archivio dei film è sul server collegato alla rete.
Sono ancora indeciso se acquistare o no la scheda DVB-T per le funzioni PVR.
Software utilizzato:
Windows 8 x64
XBMC 12.2 Frodo
MPC-HC x86
ffdshow audio e video x86
LAV filter x86
madVR x86
Reclock x86
Autofrequency x86
tutti aggiornati all'ultima versione.
Ho già fatto le configurazioni opportune sia di Windows, che di XBMC, che di MPC-HC e di tutti gli altri programmi. Devo solo perferzionare le impostazioni di madVR con Jinc 4 più qualche altro piccolo particolare.. poca roba comunque.
Devo dire che arrivando dal Western Digital TV Live, l'htpc che ho assemblato è, per qualità video (e anche audio) un altro pianeta!
Già ero piacevolmente meravigliato della qualità video di XBMC senza MPC-HC, utilizzando peraltro la scheda video integrata nel processore!! Figuriamoci ora con la Zotac e madVR che frulla!!!!
Voi che ne pensate??? Avrei potuto fare qualcosa di meglio?? Qualcuno mi diceva di mettere un i5, portare la ram a 8gb e di prendere un alimentatore più potente. Ne varrebbe la pena? Secondo me no, visto che il carico più gravoso, quello di madVR, viene gestito dalla gpu ed il lavoro svolto dall'i3 sembra non dare problemi. Tenedo presente inoltre che non uso DTS o elaborazioni audio particolari.
Ultima cosa... se ho ben capito il funzionamento: sulla CPU gravano i carichi di tutti i programmi e filtri che ho elencato sopra, ad eccezione di madVR, che è gestito totalmente dalla GPU. E' corretto??
Grazie!!