Meglio Core duo E8600 o INTEL Pentium I3-2100?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    In termini di overclockabilità direi che tra i processori per socket 775 l' E8600 ha fatto storia, specialmente sotto azoto liquido, mentre l' I3-2100 non avendo il moltiplicatore sbloccato e non potendo salire molto di Bclock può fare ben poco. Resta il fatto che l' I3-2100 ha un'architettura più efficiente in termini di prestazioni per ciclo di clock, superando così l' E8600 a frequenza default.

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    nel quotare virgolanera che ha indicato come siano le diverse architetture a fare la differenza (con
    tutti gli annessi e connessi inerenti il comparto della memoria, della grafica e dell'I/O inerente lo storage),
    bisogna ulteriormente valutare come l'i3-2100 riesca ad avvantaggiarsi della tecnologia HT, della quale
    l'E8600 è sfornito.

    Inoltre, è utile indicare che per portare su in oc l'E8600 (cioè aumentare il FSB ~1600Mhz), bisogna anche
    avere a disposizione una mobo decisamente adeguata al compito, capace di essere stabile ed affidabile a
    quelle frequenze.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Inoltre, è utile indicare che per portare su in oc l'E8600 (cioè aumentare il FSB ~1600Mhz), bisogna anche
    avere a disposizione una mobo decisamente adeguata al compito, capace di essere stabile ed affidabile a
    quelle frequenze.
    Un E8600 riesce a raggiungere i 450 di fsb in modo molto agevole e tutto sommato con pochissimo voltaggio. (un 450x10 lo fà praticamente da solo)
    dipende sempre quale è l'obiettivo, dal tipo di raffreddamento che intendiamo utilizzare, ecc ecc
    L'Intel E8600 una bella cpu, mi ci sono divertito alla grandissima (il mio E8600 ha raggiungo i 620 di fsb su chispet nVidia....)

  4. #4
    nibble
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    83
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    Un E8600 riesce a raggiungere i 450 di fsb in modo molto agevole e tutto sommato con pochissimo voltaggio. (un 450x10 lo fà praticamente da solo)
    dipende sempre quale è l'obiettivo, dal tipo di raffreddamento che intendiamo utilizzare, ecc ecc
    L'Intel E8600 una bella cpu, mi ci sono divertito alla grandissima (il mio E8600 ha raggiungo i 620 di fsb su chispet nVidia....)
    Intanto grazie a tutti per le risposte...
    Indirettamente mi avete chiesto il tipo di motherboard che possiedo. E' una Asus P5Q SE PLUS
    Penso di non avere problemi a portare l'8600 a 3,90 - (il raffreddamento sarebbe a ventola con una OCZ VENDETTA 2)

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MARCOLINO
    Intanto grazie a tutti per le risposte...
    Indirettamente mi avete chiesto il tipo di motherboard che possiedo. E' una Asus P5Q SE PLUS
    Penso di non avere problemi a portare l'8600 a 3,90 - (il raffreddamento sarebbe a ventola con una OCZ VENDETTA 2)
    da quello che ho avuto modo di vedere l' E8600 più sfigato che ci sia in circolazione regge tranquillamente un 400x10 ad aria
    mi sbilancio, se hai un dissipatore ad aria serio anche 430x10... i 45nm rispetto alla generazione che li ha preceduti necessitano di poco voltaggio

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    La P5Q SE Plus è una buona mobo, ma le sue fasi non sono, possibilmente, adatte per funzionare stabilmente
    nel lungo periodo con un oc di quel tipo, ovvero con una cpu dal moltiplicatore relativamente basso (10x) come
    l'E8600. Restando in Asus, per starci dentro in sicurezza, ci vorrebbe almeno una P5Q Deluxe (DDR2) o P5Q3
    Deluxe (DDR3). A proposito, che moduli di memoria vorresti abbinarci?

    Il punto fondamentale non è però nemmeno quello: rispetto ad una piattaforma media sk1155, il chipset P45 e
    le DDR2 della piccola Asus perderanno in bandwidth. Non solo, ma non potrai completamente avvantaggiarti dei
    benefici di un comparto storage SATA-3 più tutta una serie di piccole nuove migliorie introdotte da Intel in questi
    ultimi anni a livello di istruzioni multimediali in cpu.

    Insomma seppur potrai avere (quasi certamente) una cpu mediamente più performante di un i3-2100, dovrai fare
    prima o dopo fare i conti con l'obsolescenza della sua piattaforma.

    Imo, opterei per un bel E8600 solo ed eventualmente come ben dotato muletto; a meno che non lo ricevi in regalo
    e l'i3-2100, invece, dovrai completamente acquistarlo. Allora le implicazioni fanno cambiare completamente le cose.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    83
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    La P5Q SE Plus è una buona mobo, ma le sue fasi non sono, possibilmente, adatte per funzionare stabilmente
    nel lungo periodo con un oc di quel tipo, ovvero con una cpu dal moltiplicatore relativamente basso (10x) come
    l'E8600. Restando in Asus, per starci dentro in sicurezza, ci vorrebbe almeno una P5Q Deluxe (DDR2) o P5Q3
    Deluxe (DDR3). A proposito, che moduli di memoria vorresti abbinarci?
    Abbinerei a delle Corsair XMS 2 da 2 gb l'una.
    Insomma, praticamente a tuo avviso non sarei stabile sul lungo periodo?

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da MARCOLINO
    Abbinerei a delle Corsair XMS 2 da 2 gb l'una.
    [...]

    quindi sono delle normali PC-6400 (800Mhz) cas 5 ?!




    Originariamente inviato da MARCOLINO
    [...]
    Insomma, praticamente a tuo avviso non sarei stabile sul lungo periodo?

    esiste anche quella possibilità, ma non è questo il punto da focalizzare.

    In buona sostanza non vorrei farti spendere del denaro poco utile, facilitando fin d'ora l'acquisto di una
    piattaforma vecchia, alla partenza, già di cinque anni. Non so se mi spiego.

    Molto dipende da quanto ti verrebbero a costare le due alternative, da cosa vorrai farci girare, dalle tue
    aspettative e quanto tempo dovresti infine tenerti il tutto, una volta acquistatolo.

    Spero di esser stato maggiormente chiaro, in questo modo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022