In generale, sì e ne ho avuto la conferma varie volte, ma io non spingerei subito al massimo l'undervolt![]()
In generale, sì e ne ho avuto la conferma varie volte, ma io non spingerei subito al massimo l'undervolt![]()
intendi dire che non credi che il problema alla mia MoBo sia stato una questione di settaggi spinti del bios?
per favore potresti dirmi come dovrei impostare i valori dell'undervolt? (scusa ma non ci capisco granche')
grazie 1000
Ultima modifica di andreaea : 21-06-2013 a 17:03
In Advance Voltage Settings per CPU Vcore e Graphic Core puoi iniziare usando dei valori intermedi tra quelli iniziali di default e quelli finali che vuoi raggiungere (come da schermata).
ok grazie bibo
appena avro per le mani la nuova mobo si riparte![]()
Credo che possa stare tranquillo, comunque, settaggi al minimo del bios di una scheda sana al massimo rendono il pc non avviabile, ma le gigabyte odierne sono dotate tutte di dual bios per cui, anche in caso di corruzione di uno dei due le schede caricano in automatico quello "di salvataggio" senza neanche dover intervenire sui pin del cmos. Ciò che ho notato che cambia a seconda dei modelli è la velocità con cui questo avviene, in alcuni, per esempio la mia eccellente GA-H67MA-UD2H-B3, mai troppo rimpianta per la sua comparsa da meteora nel loro listino, il tutto avviene in pochi secondi, con l'avviso che il bios non è stato caricato per problemi ma con l'unica modifica dello stesso che consiste nel moltiplicatore, che trovo sempre a 25x rispetto al 16x del mio settaggio.
Con la Z77MX D3H, invece, ho notato una maggiore lentezza nel riavvio, ma anche qui col solo valore del moltiplicatore della frequenza della CPU variato.
Insomma stai tranquillo, lo smanettamento del bios può essere pericoloso per i componenti del PC quando si fa overclocking selvaggio, i nostri al massimo si addormentano, non muoiono. Salvo che, come nel tuo caso, esistano guasti reali.
Se vi volete divertire e consolare invece, oppure non volete più acquistare nessun componente di nessun tipo, fatevi un giretto tra le migliaia di commenti lasciati dai clienti di newegg, il maggior vendor di componentistica usa (che non spedisce in europa per cui è citabile liberamente) per capire che i grandi numeri produttivi si portano sempre dietro un bel po' di problemi, ma anche che spesso la gente ha pretese assurde: come al solito la verità sta nel mezzo.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)