Originariamente inviato da
frakka
Ciao.
Sembra effettivamente un problema del comparto storage. Sia per i messaggi di errore che riporti che per il contenuto della schermata blu: L'errore 0x0000007A è tipico di quando ci sono problemi con i driver del chipset. Dando per scontato che hai testato il disco come esente da bad cluster (è uno dei problemi più probabili), ti riporto la descrizione dello "stop code" della foto che ho trovato
qui:
Ci vorrebbe qualcuno un pò più pratico della decodifica dei BSOD ma io fare queste ipotesi:
- Non stai usando il driver corretto per il tuo chipset (o non con le impostazioni corrette) o il driver ha un problema;
- La mobo o il disco hanno un problema;
- C'è un problema di compatibilità tra la mobo ed il disco rigido.
Gli ultimi driver certificati per Windows per la tua mobo sono questi: "nForce Driver Version 15.49 - WHQL" Release Date: 1 ottobre 2009, li puoi scaricare da
qui
Scaricali, rimuovi tutti i driver nVidia installati sul tuo pc e installa questi. Se ti dovessero dare ancora problemi scarica sempre dalla stessa pagina la versione precedente (tempo fà ho avuto un problema con questi driver, non mi ricordo poi quale versione ho dovuto adottare come "definitiva"). Blocca l'aggiornamento dei driver via Windows Update: il "problema" cui mi riferivo prima nel mio caso è stato provocato dall'installazione via Windows Update di un driver problematico.
Altrimenti io proverei a sostituire il disco con un modello diverso (non un caviar green).