Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 274

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Lo ZG non l'ho mi usato ma per pochi euro in più i Peaktech ti garantiscono un'estetica enormemente migliore e la possibilità di verificare non solo la tensione al decimo di V ma anche l'amperaggio, oltre a permettere l'erogazione di ben 3A.
    Il discorso del trafo era fatto nel caso volessi costruirteli tu stesso, ma forse non è conveniente. Comunque con il Peaktech da 12V ci puoi tranquillamente alimentare anche una picopsu per la mobo, grazie ai tre Ampere

  2. #2
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ma quindi se compro i due Peaktech che mi consigliavi sono a posto?
    Degli Zg ne ho sempre sentito parlare bene e come estetica anzi mi piacciono di più.
    Di contro la precisione al decimo dei Peaktech potrebbe fare pendere l'ago della bilancia a loro favore.
    La MB è già alimentata da un alimentatore esterno 15V 5A della GBC. Quello che voglio è proprio separare le due alimentazioni(ho l'impressione di sentire un rumore alla frequenza degli 1/rpm della ventola ad esempio).
    Come cavi cosa mi conviene usare?

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Qualunque cavo bipolare twistato va bene, meglio se da 4mmq. E' un po' grosso ma c'è chi dice che migliori le prestazioni soniche (addirittura consigliava i 6 mmq!). Non ho fatto alcuna prova in proposito.
    Piuttosto: perchè alimenti la mobo a 15V? Non mi sembra una buona idea per due ragioni:
    - la prima è che la vita del PC si riduce considerevolmente visto l'enorme aumento della necessità di dissipazione del calore da parte dei numerosi regolatori locali, visto che sei ampiamente fuori specifica atx
    - la seconda è che il suono migliora se scendi a 11,8-11,7V piuttosto che aumentando il voltaggio.
    Fai attenzione.
    Accattati i peak, usali bene e vivi tranquillo. Poi si può sempre migliorare ma con un PC funzionante

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ti ringrazio ancora per la disponibilità. Ricordavo male, l'alimentatore è u 12v 5A.
    Il calore è gestito da una ventola noctua che gira in modalita ultra low noise e tiene la temperatura del case gelata(il case è 17*17*9 e la asus è messa con una pcie riser). I sensori danno valori ragionevoli, 50°C come valore massimo dopo ore e ore di utilizzo per la temperatura dei core.
    Vado a comprare i cavi, thx mille.
    Tra l'altro i peak li ho trovati usati e li pago 55€ la coppia
    Grazie ancora del supporto

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    In realtà facendo due conti...
    2 belleson spediti mi vengono a costare 110€. Un trasformatore come quello che mi avevi consigliato mi costa 30€.
    Cosa altro devo aggiungere per farlo funzionare? UN cabinet e poi? Perchè i due peaktech mi vengono a costare 160€ spediti fra IVA e spedizione, per cui mi potrebbe convenire direttamente la soluzione ottima dei Belleson...
    Ultima modifica di brcondor : 19-05-2013 a 16:54

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    35
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ho preso 2 peak tech a un ottimo prezzo. Come le setto? Devo "forzare" la corrente ai 1,3A e 0,3A o lascio fare agli alimentatori?

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Setta la manopola dell'amperaggio al massimo e ricordati di regolare il voltaggio a vuoto, prima di innestare le banane, altrimenti rischi di fare danni se il voltaggio non è settato correttamente. L'unico difetto dei Peaktech è che le manopole non hanno un blocco per cui se si spostano gli apparecchi o qualcuno inavvertitamente li tocca (mogli, bambini, fantesche....) esiste il rischio di variare il valore con conseguente possibile danno. ATTENZIONE ALLA POLARITA'!!!!! Se c'è una cosa che manda arrosto gli apparati in cc è proprio questo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022