Dopo i dati strumentali, visto che l'argomento attualmente è tanto in voga, penso valga la pena affrontare il discorso "modifiche".
Si vedono numerose offerte di "modding" piu' o meno costosi su lettori di vario tipo; quindi ritengo lecito chiedersi come l'OPPO BDP-93 si ponga in questo contesto.
Personalmente, pur essendo un modder da tanto tempo, consiglio sempre cautela.
Migliorare un apparecchio gia' ottimo di suo, come questo in prova, non e' affatto semplice ed anzi si corre il rischio di spendere soldi ed ottenere l'effetto opposto.
Vi siete mai chiesti perche' chi vende apparecchi modificati molto raramente fa dei test strumentali prima e dopo la modifica ed invece si spreca come al solito con i soli commenti all'ascolto, magari esternati sulle ali dell'entusiasmo da utenti entusiasti?
Questo a mio avviso deve far riflettere e poi nel caso specifico del BDP-93 va pure considerato che aggiungendo grossomodo 500 Euro ai circa 650 del costo del BDP-93 si potrebbe passare direttamente alla versione super audiofila BDP-95, che nient'altro e' se non lo stesso apparecchio dotato pero' dei migliori ( e piu' costosi ) DAC chip attualmente in circolazione ( l'ESS SABRE 9018 ), di un'uscita stereo dedicata ( e completamente indipendente da quella multicanale ) bilanciata ( e non ) ed un'alimentazione per la sezione analogica ancora migliorata ed utilizzante un trasformatore toroidale, curiosamente marchiato Rotel.
Non ho ancora avuto il piacere di provare il BDP-95, ma potete voi stessi dare un'occhiata alla sua splendida board audio che oltre a ben due chip DAC ESS 9018, utilizza componentistica di pregio a cominciare dagli op-amp LM4562A ...
Quindi tutto considerato reputo assolutamente inutile per il BDP-93 modifiche troppo invasive e/o inutilmente costose.
Tornando al BDP-93, qualcosa comunque potrebbe essere fatta, ad esempio si potrebbero sostituire i condensatori elettrolitici con degli OSCON e magari i quattro doppi opamp 5532 con altrettanti LM4562A: una ciliegina sulla torta che dovrebbe portare ancora a qualche miglioramento effettivo.
Io mi limiterei a fare questo e non e' escluso che lo faccia realmente rendendovi poi ovviamente partecipi di cosa strumentalmente cambierebbe rispetto all'apparecchio originale.