OK,
magari se mi consigli qualcuna delle letture a cui facevi riferimento in precedenza mi documento un po'.
Per il mobile e relativo calcolo del litraggio/ rinforzi/ assorbente/configurazione come procedo/procedi?
Poi x le misurazioni serve attrezzatura specifica immagino.
Magari scopro che tra gli iscritti al forum c'è un qualche residente tra Ro, Vr, Pd, Mn veterano del DIY a cui invadere il laboratorio...
Se vai sul sito di giussani ci sono gli estratti di diversi libri molto interessanti di Dappolito e compagnia bella non sono facili da digerire ma sono la base.
La costruzione del mobile va curata moltissimo inquanto la gamma media risente delle rifrazioni interne del cabinet quindi :
MDF da 18/20 mm, bugnato piramidale, per l' assorbente la cosa è critica perchè bisognerebbe prima misurare il diffusore, in particolar modo la fase, per decidere poi la quantità esatta quindi io lo lascerei per ultimo.
La cassa chiusa ha il suo ottimo con un QTC ( è un parametro T & S) di 0.707 tale valore lo si raggiunge con circa 4.7 Litri di volume quindi il cabinet al netto degli ap, del bugnato e dell' x over deve essere il più possibile vicino a questo valore (poi facciamo il calcolo preciso con bassbox).
Inoltre dietro ogni medio devi fare uno svaso a marghetira per dare più aria all' ap ( dietro il cast devono esserci massimo 0.5 cm ).
Per fare un lavoro fatto bene potresti ipotizzare una configurazione D' appolito
Mi ha risposto il servizio tecnico di Monitor Audio
Hi Marco
The Monitor 14’s had 165mm drivers, so I don’t think it is those Audax units.
The drivers were actually made by us. As were the earlier rectangular tweeters. The round tweeters found in the Monitor 14 Gold’s would have been SEAS units.
Unfortunately we no longer have any stock of any of the drivers or tweeters. The only thing you might be able to do is find some second hand to use?
Best Regards
Technical Services Department
Forse dobbiamo revisionare un po' il progetto.
Mi metto alla ricerca di altre info, anche se non sarà cosa facile.
Mio malgrado,
sospendo temporaneamente il progetto per sopraggiunte avversità economiche.
Ci risentiamo + avanti (spero).
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)