Litigio fra scheda madre e scheda video... forse!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Smile Litigio fra scheda madre e scheda video... forse!

    Salve, ho provato a cercare analoghe discussioni, ma nessuna mi ha potuto illuminare, purtroppo. Per cui posto qui il mio problema:
    Il mio pc presenta questo problema:
    Pigio il tasto di accensione e si presentano due scenari, maniera credo del tutto casuale:
    Se il bip della scheda madre avviene dopo 4, 5 secondi, il sistema si avvia normalmente e tutto è perfetto.
    Se il bip della scheda madre avviene dopo circa 13,5 secondi, allora lo schermo non si accende, anche se pare che il pc continui a caricare perfettamente e si avvii.
    Ma senza il monitor ovviamente non posso usare il computer.
    Per risolvere la questione l'unica manovra che sembra funzionare è quella di lasciarlo stare spento per un'oretta. Se infatti provo a riavviare subito, il problema si ripresenta costantemente.
    Ho avuto come l'impressione che il ritardo del bip faccia sì che il pc si perda per strada l'inizializzazione della scheda video, che probabilmente inizializza prima che la scheda madre sia pronta.
    Vi posto la mia configurazione:
    Core2Duo E4500
    Scheda madre Asus P5Q-EM - Intel G45
    Alimentatore Antec modulare da 500w
    Scheda video Ati Radeon 5770HD 1G ram, pci express
    2 giga di ram
    Monitor Samsung 22 pollici lcd
    Connessione HDMI
    Windows seven pro

    Ultime note:
    Ho fatto alcune prove empiriche come ad esempio:
    a. sostituzione monitor = problema identico
    b. aggiornamento del Bios = problema identico
    c. Reset del Bios tramite jumper ClearMos = dopo si è riavviato bene, ma poi il problema si ripresenta.

    Infine, ho smontato la scheda video e con la scheda video integrata, sembra che il problema si sia risolto.
    Ma ovviamente non voglio buttare la mia HD5770!

    Questo è tutto.
    Spero che qualcuno sappia come aiutarmi.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dario
    Se il bip della scheda madre avviene dopo 4, 5 secondi, il sistema si avvia normalmente e tutto è perfetto.
    Se il bip della scheda madre avviene dopo circa 13,5 secondi, allora lo schermo non si accende, anche se pare che il pc continui a caricare perfettamente e si avvii.
    [...]
    Ho avuto come l'impressione che il ritardo del bip faccia sì che il pc si perda per strada l'inizializzazione della scheda video, che probabilmente inizializza prima che la scheda madre sia pronta.
    Difficile che sia come dici: Senza VGA il sistema non si avvia quindi magari la scheda è guasta e non mostra nulla a monitor ma se il "beep" lo fà significa che la scheda viene riconosciuta.
    Hai avuto modo di provare la scheda su un altro computer?? Perchè sembra proprio colpa sua...
    Hai modo di provare ad entrare nel pc in desktop remoto da un'altra postazione quando sembra che sia partito ma in realtà non si vede nulla (rdp, teamviewer, logmein...)??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Difficile che sia come dici: Senza VGA il sistema non si avvia quindi magari la scheda è guasta e non mostra nulla a monitor ma se il "beep" lo fà significa che la scheda viene riconosciuta.
    Hai avuto modo di provare la scheda su un altro computer?? Perchè sembra proprio colpa sua...
    Hai modo di provare ad entrare nel pc in desktop remoto da un'altra postazione quando sembra che sia partito ma in realtà non si vede nulla (rdp, teamviewer, logmein...)??
    Non avevo pensato a teamviewer...
    proverò questa strada. Ti ringrazio del consiglio.
    Ti farò sapere appena avrò fatto la prova.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022