Linea 3,3v su Corsair CX430

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito Linea 3,3v su Corsair CX430

    Ciao ragazzi , ho preso un Corsair CX 430 per assemblare un pc entry level ad un amico , appena ho tirato fuori dalla confezione l' alimentatore ho misurato le uscite tramite il tester per alimentatori dell' Antec e sulla linea dei 3,3v mi dava solo 2,6v e me la segnalava come anomalia. Ho assemblato il pc , l' ho avviato e nel bios mi dava regolarmente 3,3 v , ho provato con un tool nel sistema operativo e mi dava lo stesso un valore oscillante tra i 3,33v e 3,31v anche sotto carico. A questo punto ho voluto rimisurare la tensione con il tester dell' Antec e ho visto che effettivamente ora mi eroga 3,3v come da specifica. Come mai questa stranezza prima del primo utilizzo ?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao ragazzi , ho preso un Corsair CX 430 per assemblare un pc entry level ad un amico , appena ho tirato fuori dalla confezione l' alimentatore ho misurato le uscite tramite il tester per alimentatori dell' Antec e sulla linea dei 3,3v mi dava solo 2,6v e me la segnalava come anomalia. Ho assemblato il pc , l' ho avviato e nel bios mi dava regolarmente 3,3 v , ho provato con un tool nel sistema operativo e mi dava lo stesso un valore oscillante tra i 3,33v e 3,31v anche sotto carico. A questo punto ho voluto rimisurare la tensione con il tester dell' Antec e ho visto che effettivamente ora mi eroga 3,3v come da specifica. Come mai questa stranezza prima del primo utilizzo ?
    Se non viene applicato un carico anche minimo, spesso molti alimentatori non riescono ad erogare la tensione minima di specifica. Probabilmente questo è il caso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se non viene applicato un carico anche minimo, spesso molti alimentatori non riescono ad erogare la tensione minima di specifica. Probabilmente questo è il caso.
    Confermo... l'effetto è dovuto alla configurazione utilizzata per lo stadio primario, è un comportamento che si vede solo sugli alimentatori "economici". Ovviamente non comporta alcun rischio nel normale funzionamento nel quale tutte le tensioni raggiungono i valori di riferimento.

    se ripeti la prova senza carico otterrai sempre valori "anomali"

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io mi sono dato questa risposta , ma la cosa che ha me pare strana è che nessun altro alimentatore ( anche quelli cinesi a 15€) che ho testato con questo strumento si è mai comportato in questo modo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    il tester per PSU hanno un "mini" carico per ogni tensione misurata, il comportamento di quel tipo di alimentatori dipende dal carico minimo richiesto, evidentemente il CX 430 richiede un valore superiore (se il problema si verifica sistematicamente) oppure nell'occasione della prova l'avvio è stato anomalo (es per un falso contatto)

    se riutilizzi il tester con il CX430 il problema si ripresenta, giusto?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022