Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero possiate darmi qualche valutazione/indicazione utile.
Un negozio di mia fiducia nei prossimi giorni mi assemblerà un PC desktop con le seguenti caratteristiche:
Case: Cooler Master Sileo 500
Alimentatore: Antec Earthwatts Platinum EA-550
Processore: Intel i7-3770K
Scheda madre: Asus P8Z77-V DELUXE
Memoria: 16GB DDR3-1600, Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 (kit 2x8GB)
Disco 1: Seagate Barracuda 7200.14 1TB
Disco 2: Seagate Barracuda 7200.14 2TB
Scheda video: Sapphire Ultimate HD7750 1GB GDDR5
Masterizzatore: Asus DRW24B5ST
Sistema op.: Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit
Nota: nessun overclock o altro tipo di modding è previsto.
La mia prima domanda è: l'alimentatore EA-550 vi sembra (dal punto di vista del wattaggio) una scelta giusta?
Seconda domanda: sarebbe stato forse più appropriato il EA-450? Oppure no? E perché (sì o no che sia)?
Ultima domanda, forse è OT qui ma è comunque correlata all'alimentatore: il mio PC attuale (che sto per mandare in "pensione" ) è un "vecchio" Athlon XP con 512MB di ram e con un alimentatore abbastanza "anonimo" di quelli definibili "bulk" da 300W e a monte di tutto quanto ho un UPS della APC modello BK500EI (500VA/300W, tipologia "offline" con forma d'onda "Approsimazione a gradini ad una sinusoide").
Quello che vi chiedo è: il mio APC BK500EI è ancora appropriato per alimentare il nuovo PC? Il mio UPS tra l'altro ha la batteria da cambiare (non "regge" più), vale la pena di cambiare la batteria o è meglio prendere un nuovo UPS che sia più appropriato e che assolutamente non faccia rischiare nulla di brutto all'alimentatore del nuovo PC?
EDIT: devo aggiungere che il mio monitor è un LCD Acer AL1931, circa 50W di consumo max.
Scusate se per caso sono stato troppo prolisso o ho fatto troppe domande.
Grazie, saluti.