[Modalità avventura] Gruppo di Brenta - Bocchette Centrali

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito [Modalità avventura] Gruppo di Brenta - Bocchette Centrali

    La via delle Bocchette Centrali, nelle Dolomiti di Brenta, è un percorso molto rinomato, forse uno dei più "famosi" dell'intero Trentino, si "sviluppa" tra i 2500mt ed i 2800mt. E' un percorso definito "facile" e il nostro accesso al sentiero è stato da Molveno. Quì sotto una semplice mappa che indica il percorso:



    Ecco uno scorcio dal punto di partenza..



    Come già accennato siamo partiti da Molveno, passiamo vicini a Ciclamino (927m) tanto veloci da non capire se è un Rifugio o una Baita. Raggiunto poi il Rif. Selvata (1630m), iniziamo a far sul serio e ci buttiamo su per la valle con un certo ottimismo: oggi ci sono SOLO 4 orette e mezza di scarpinata ed il tempo è decisamente bello.
    Nella foto quì sotto invece potete vedere i "mitici" rifugi Tosa e Pedrotti che dall'alto si sporgono per darci il benvenuto..



    ed ecco il Rif. Pedrotti (2488m) in tutta la sua imponenza..



    ecco ora le Bocchette Centali viste dal rifugio



    vista l'ora, come da programma ci atrezziamo per passare la notte al rifugio..







    belin.. alle 21 e 30 spengono le luci.. sono stanco ma proprio non ce la faccio ad andare a dormire così presto quindi sono rimasto fuori ad ammirare le stelle e a fumare in compagnia di qualche altro gruppo trovato sul posto.
    Sveglia alle 5:30 ed ecco l'alba.. e.. e?? e te pareva! vuoi che non ci fosse la foschia?? porca miseria.. và beh, prendiamo quello che viene..



    che rabbia.. con l'avanzare della luce un pò la nebbia si è diradata ma le speranze di ammirare l'alba dall'alto erano davvero appese ad un filo..











    namo và che la strada è ancora lunga..



    ecco uno scorcio del percorso..





    cosa mi ero incantato a guardare??? questo..







    Questo che si vede sotto invece è ciò che resta del ghiacciaio dopo la calura estiva..



    Al rifugio Alimonta (2600m) la ferrata è GIA' finita..



    ma avrei solo voglia di ritornare indietro e perdermi in questo pezzo di paradiso...



    verso il rifugio Brentei (2120m)



    la cappella del rifugio Brentei..



    ed ecco la strada di ritorno verso il rifugio Pedrotti, siamo sempre a circa 2488m



    ed eccolo il Pedrotti, vi ricordate? è quello del pernottamento..



    beh, c'è poco da dire.. senza le nubi di stamattina il paesaggio si svela in tutta la sua magia..





    Da quì con la calma e la pazienza siamo riscesi verso Molveno, stanchi ma felici e con ancora negli occhi lo spettacolo della natura che solo in posti come questi si può trovare, in fin dei conti, se le Dolomiti sono diventate un Patrimonio dell'Unesco un motivo ci sarà no??
    Ultima modifica di brugola.x : 22-09-2012 a 21:49

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    che meraviglia Gerri, belle anche le foto ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    che meraviglia Gerri, belle anche le foto ...
    grazie Giampa, sono contento che ti siano piaciute
    le foto sicuramente non sono al livello di quelle postate solitamente quì sul forum.. io in campo fotografico sono davvero poca roba, utilizzo una compatta (Canon IXUS 100is) e a dirla tutta non sò usare nemmeno quella.. comunque sia credimi, dal vivo è una cosa che ti toglie il fiato
    Ultima modifica di brugola.x : 23-09-2012 a 14:59

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,821
    configurazione

    Predefinito

    Bellissimo

    Originariamente inviato da brugola.x
    grazie Giampa, sono contento che ti siano piaciute
    le foto sicuramente non sono al livello di quelle postate solitamente quì sul forum.. io in campo fotografico sono davvero poca roba, utilizzo una compatta (Canon IXUS 100is) e a dirla tutta non sò usare nemmeno quella.. comunque sia credimi, dal vivo è una cosa che ti toglie il fiato
    L'importante sono i ricordi che ti sono rimasti:

    Originariamente inviato da brugola.x
    ...stanchi ma felici e con ancora negli occhi lo spettacolo della natura che solo in posti come questi si può trovare...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Bellissimo

    L'importante sono i ricordi che ti sono rimasti:

    hai proprio ragione, i ricordi mi sà che è una delle poche cose che nessuno ci potrà mai portare via

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ambienti noti, ed e' buffo come guardando le foto mi sembra di sentire le sensazioni d'esposizione e volumetria.
    Proprio quest'estate abbiamo fatto una via di 6o sul procinto con una bella ferrata per venir giu'. la piu' dura mai fatta da primo.
    E' si', guardare queste foto mi fa tornare da quelle parti
    Moschettoni , cordini e mille altri impicci metallici. Ho comprato dei friend della omega pacific con la doppia camma doppiamente ripiegabile. Belli a vedersi e incredibilmente utili. A vedere ste foto immagino le infinita' di fessure dove poterli incastrare
    Quell'ambiente montano non e' mai da sottovalutare e poi bisogna sempre sincerarsi di quello che si adopera:
    Ritirati set per arrampicata difettosi - Cronaca - Alto Adige
    Io mi arrangio con due sani cordini in dyneema e moschettoni a ghiera belli grandi.
    Quando poi si staccano le soste e' proprio sfortuna pero':
    Tragedia a Domegge muoiono tre uomini del Soccorso alpino - Cronaca - Corriere delle Alpi
    Ad ogni modo se trattata con rispetto la montagna puo' essere un'amica davvero preziosa.
    C'ho sempre un'ansia quando mi porto qualcuno !

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ambienti noti, ed e' buffo come guardando le foto mi sembra di sentire le sensazioni d'esposizione e volumetria.
    Proprio quest'estate abbiamo fatto una via di 6o sul procinto con una bella ferrata per venir giu'. la piu' dura mai fatta da primo.
    E' si', guardare queste foto mi fa tornare da quelle parti
    Moschettoni , cordini e mille altri impicci metallici. Ho comprato dei friend della omega pacific con la doppia camma doppiamente ripiegabile. Belli a vedersi e incredibilmente utili. A vedere ste foto immagino le infinita' di fessure dove poterli incastrare
    come hai ragione.. ti dirò che anche se non un pò sciupato.. non ho resistito molto alla tentazione..
    ed ora un semplice quesito.. per la serie: "trova il ragnetto"..







    Originariamente inviato da giostark
    Quell'ambiente montano non e' mai da sottovalutare e poi bisogna sempre sincerarsi di quello che si adopera:
    Ritirati set per arrampicata difettosi - Cronaca - Alto Adige
    Io mi arrangio con due sani cordini in dyneema e moschettoni a ghiera belli grandi.
    Quando poi si staccano le soste e' proprio sfortuna pero':
    Tragedia a Domegge muoiono tre uomini del Soccorso alpino - Cronaca - Corriere delle Alpi
    Ad ogni modo se trattata con rispetto la montagna puo' essere un'amica davvero preziosa.
    C'ho sempre un'ansia quando mi porto qualcuno !
    per quanto riguarda la sicurezza sfondi una porta aperta, non mi posso definire un Pro, anzi.. però per 7/8 anni ho lavorato in giro per tutta l'Italia e la Croazia a fare disgaggi, paramassi, ho steso km quadrati di rete.. e come ben sai, arrampicare è come andare in bicicletta, una volta appresa una tecnica non la scordi più..
    per quanto riguarda portarsi dietro persone.. siamo in due ad avere l'ansia quando accade ma credo che questo sia un punto di forza e non una debolezza, mai e poi mai sottovalutare la montagna e allo stesso tempo mai sopravalutarsi.. quando lo fai rischi di farti male... o peggio..
    Ultima modifica di brugola.x : 25-09-2012 a 14:00

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    L'effetto "Mare" è qualcosa di incredibile... La vista delle cime dei monti che spuntano dalle nuvole come isole mi lascia sempre incantato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    L'effetto "Mare" è qualcosa di incredibile... La vista delle cime dei monti che spuntano dalle nuvole come isole mi lascia sempre incantato.
    sono sempre bei posti ma durante l'alba o il tramonto.., personalmente forse il momento più magico è all'alba, hai l'effetto "mare" ed il sole che spunta rende la dolomia di una tinta rossa che spazia dall'arancione al viola, è indescrivibile a parole, è uno spettacolo mozzafiato

  10. #10
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Che meraviglia Gerry. Ti invidio da morire!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022