un nuovo adepto?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito un nuovo adepto?

    Salve a tutti
    mi chiamo Cristian,da qualche giorno sto spulciando il forum,sono rimasto intrippato....
    mi sta venendo voglia di provare a mettere su un cmp°...

    la mia attuale configurazione (x l'ascolto di musica )e':

    sorgente OPPO95 liscio
    amplificazione pathos cinema x
    diffusori chario pegasus
    PAC di Aghemo per il drc
    tutto e' collegato in analogico.

    mi sembra che attualmente il pezzo piu' difficile da reperire sia la mainboard...ho trovato questa sull'amazzonia....

    Gigabyte GA-H67MA-USB3-B​3 Scheda Madre

    puo' andar bene?

    un'altra cosa.. l'asus xonar essence...alla fine meglio la st o la stx? ho letto l'esauriente discussione di audiodan ma alla fine mi e' rimasto qualche dubbio. credo che per un po' la lascerei liscia cosi' com'e'

    consigli?

    grazie e a presto

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto nel gruppo! La Gigabyte che hai indicato mi sembra (a memoria) che sia già stata utilizzata da qualcuno, ma se vai sulla Z68 trovi molte più esperienze. Sulla scheda non mi pronuncio, è soggettivo. Io non l'ho mai ascoltata, uso la EMU.

    Se integri anche ConvolverVST puoi bypassare il PAC per il DRC.

    Ciao.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao Cristian
    e benvenuto nel forum

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Hola Cristian e benvenuto tra noi.
    Andiamo al sodo:
    - la mobo da te indicata va bene ma la Z68 dovrebbe supportare anche i processori in uscita, anche se non sembrano gran che meglio degli attuali Sandy Bridge, per cui puoi scegliere ciò che ti sta meglio.
    - Asus ST te la devi dimenticare perchè nessuna delle mobo utilizzabili ha uno slot PCI per cui o STX o nisba! Nisba non suona bene, però.....
    Per pura curiosità personale promettimi di provare ad ascoltare, quando avrai il cMP2 finito e testato e sarai soddisfatto del suono,con il DRC disinserito, postando le tue impressioni.
    Ho delle forti perplessità " a sentimento" sulla reale efficacia del DRC e vorrei acquisire qualche dato in proposito.
    Comuunque siamo qui, per qualunque necessità bussa e ti sarà aperto...

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Nono dan, io l'ho provato è l'efficiacia è indiscussa. Come tutte le cose va ovviamente messa a punto, ma una volta che hai trovato il "vestito" su misura, è difficile farne a meno.

    Poi se usa il PAC (che non è altro che un PC che fa solo da correttore acustico), è abituato al suono corretto, ed un paragone con il DRC disinserito non sarebbe corretto. Certo la necessità del DRC va da "poca" a "molta" a seconda della stanza, dell'arredo e del trattamento acustico passivo adottato, ma a meno di non ascoltare in campo aperto o in uno studio di registrazione ben fatto.... ti serve.

    Su Epiguren c'è anche lo sviluppatore che posta regolarmente....

    Capitolo a parte è il discorso "mi piace/non mi piace" ... ovviamente....

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao,grazie a tutti !
    Audiodan seguiro' i tuoi consigli allora...
    mi ci vorra' un 1-2 mesi mi sa ,ora che metto insieme il tutto,a presto x i primi riscontri.nel frattempo continuero' a seguire con interesse!
    x il discorso drc...e'....una gran bella cosa...ha tirato fuori una pulizia e un piacere d'ascolto che prima mancava ,ti viene da alzare il volume.
    coi film poi ...ma andiamo ot....
    a presto

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito

    scusate.... x la ram meglio con bit di parita'(ecc) o le normali non ecc?
    saluti

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Con le mainboard citate, la RAM normale non ECC

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ahi mad, hai proprio ragione: sono ormai nonnodan, l'età avanza senza sconti ne' offerte speciali!
    Circa il DRC, per il poco che ho visto, è un sistema la cui efficacia mi sembra vada di pari passo con la complessità legata alle rilevazioni acustiche in ambiente, al calcolo delle curve di correzione e alla applicazione delle stesse. In tutto questo mi sembra di identificare il maggiore ostacolo proprio nel primo punto, le rilevazioni acustiche, che mi sembrano un argomento spinosetto assai.
    Insomma il rischio di fare casini mi appare di gran lunga superiore a quello di averne dei vantaggi.
    Aspetterò un periodo di tranquillità per affrontare l'argomento e risolverlo, ma prima devo ascoltare la nuova stanza d'ascolto dedicata che sorgerà entro sei mesi, spero...., sopra quella abitualmente usata. Solo allora saprò se la fatica di mettere su un DRC sarà giustificata oppure no. Nel frattempo, però, vorrei qualche parere cMPduista i proposito, gli unici dei quali mi fidi

  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    beh spero che il mio rientri nella "categoria"!!

    Ti posso assicurare che l'aspetto più divertente, perché per me resta sempre un divertimento, è proprio quello di fare le misure. All'inizio avrai da leggere un pò il manuale di REW, almeno per le cose basilari, ma una volta capito il meccanismo, comincerai a spostare i diffusori per la stanza ossessionato dalla loro migliore installazione... e quando sul tuo cammino troverai la "vetrinetta" di tua moglie saranno dolori!!!

    Credimi, basta veramente poco in termini economici, solo un pò di tempo e voglia di imparare una cosa nuova.

    Poi per il DRC c'è chi ci aiuta, ben felice di farlo! E poi puoi sempre tornare indietro (ma dubito che lo farai...)

    La cosa importante è la posizione dei diffusori!!

    Ciao.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022