Originariamente inviato da
audiodan
Che dire se non BRAVO?
Se il mondo della riproduzione musicale potesse clonare i matboscolo acolteremmo tutti meglio, ma sono veramente felice che questo piccolo spazio sia popolato da tante persone come te, Matteo, che portano i loro mattoni per costruire la nostra casetta, sempre più grande e direi pure bella.
Finiti gli sviolinamenti, doverosi però, credo che io debba definire meglio il concetto da me espresso in precedenza di "alleggerimento" del medio basso.
Faccio la premessa che, per quanto mi riguarda personalmente, ho delle grandi difficolà a trasferire direttamente le impressioni di un ascolto in cuffia a quello dell'ascolto "in aria" con i diffusori. Questo lo scoprii da appena cominciai a giocare con le registrazioni del mio gruppo sotto wavelab, senza che ci fosse influenza particolare del modello di cuffia usato. Infatti sia con le Grado, che con AKG che con le mie attuali Maestro ogni qual volta che mi sembrava di aver raggiunto un buon risultato lo passavo al vaglio dell'impianto "aereo"e mi veniva da piangere. Insomma io non riesco a comparare l'ascolto in cuffia con quello delle casse tradizionali, non ci sono mai riuscito e non credo che mai ci riuscirò..
Detto questo è vero che l'alleggerimento del SO nella mia esperienza ha portato SEMPRE una sensazione di maggiore pulizia e dettaglio, con evidenza del basso profondo ma con la perdita del "corpus musicae" ( questa me la sono inventata al momento, eh!). Cerco di spiegarmi meglio: non è che manchino determinate frequenze, non avverto evidenti buchi nella riproduzione ma tutto diventa più etereo, più incorporeo, senza sudore, sangue, legno, metallo, imprecazioni. Mi sembra di essere circondato da una musica IKEA, in legno naturale, lineare, gradevole, anche affascinante a volte ma alla fine senza l'anima.
E dopo gli entusiasmi iniziali, infatti, prolngati ascolti hanno fatto si che questa sensazione divenisse sempre più forte fino a farmi tornare felicemente alla situazione originale del cMP2 non alleggerito.
A cosa sia dovuto tuto ciò non so dirvi perchè trovare risposte certe in una catena di interazioni così complesse è un esercizio che non so davvero fare e poi sto ancora continuando a chiedermi perchè se elimino il fax e i suoi registri un PC suoni meglio!
Io credo che cMP2 abbia in se una serie di processi ben lungi dall'essere spiegati dalle correnti conoscenze informatiche e questo lo rende, ai miei occhi almeno, ancora più interessante e stimolante.
Per concludere credo che Mat abbia interpretato davvero lo spirito pragmatico-sperimentale di questo forum, che continuo a sostenere sia davvero una riserva indiana della intellligenza umana ( intelligenza nel senso letterale di intelligo, ovvero la ricerca della comprensione della realtà che ci circonda) associato a quella sana e grande voglia di giocattoli che fa di noi degli eterni peter pan. Mi piace pensare ancora che due mollette legate fanno una pistola più efficace del costosissimo modello laser del negozio di giocattoli, quello che dopo tre volte abbandoni in un angolo perchè non ti accende la fantasia.
E allora continuiamo a unire mollette e mettere le carte da gioco tra i raggi della bicicletta, che cavolo!
Grazie a tutti per il loro contribuo a questo bellissimo e soddisfacentissimo gioco.