Paragone upsampling

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sono quasi certo che le registrazioni siano state effettuate a 24/192 (eccetto dove la max frequenza è un'altra) e il downsampling con iZotope 64 SRC - il mio SRC preferito.
    Questo dimostrerebbe la quallità del 16/44.

  2. #12
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Si Gianluca ti confermo che sono registrazioni fatte a 24-192. Posso anche postare degli screen se vuoi

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Si Gianluca ti confermo che sono registrazioni fatte a 24-192. Posso anche postare degli screen se vuoi
    Magari!

    Sarebbe interessante per tutti vedere le differenze ad HF per 16/44, 24/96 e 24/192.

  4. #14
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Ecco un po' di immagini, relative al primo file audio ovvero "Maria", notare la scala delle frequenze nei grafici:

    16bit 44K
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Maria1644.jpg
Visite: 214
Dimensione:   117.0 KB
ID: 11133

    24bit 96K
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Maria2496.jpg
Visite: 189
Dimensione:   113.3 KB
ID: 11134

    24bit 192K
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Maria24192.jpg
Visite: 202
Dimensione:   111.1 KB
ID: 11135

    Metto anche 3 files di testo con tutti i dettagli numerici relativi alla presenza in db delle varie frequenze:
    Maria 1644.txt
    Maria 2496.txt
    Maria 24192.txt

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Secondo Round
    Viste le schermate postate da Mat (grazie) aspetto che qualcuno mi spieghi cosa vede e nel frattempo vi dico cosa io ho ascoltato.
    Limito le impressioni al 16/44,1 nativo, allo stesso con upsampling SRC a 145 db a 24/192 e a quest'ultimo nativo.
    Primo: devo dire che le registrazioni sono effettivamente cospicue (dal punto di vista tecnico, quello artistico....lasciamo perdere....) ma con il solito problema della registrazione digitale senza compressione poichè l'ampia escursione dinamica senza nessuna possibilità di sopportare saturazioni over 0 db, pena distorsione digitale ORRENDA, fa si che il segnale sia registrato ad un livello estremamente basso, tanto che non ricordo di aver mai dovuto tirare così tanto su il livello del volume del pre.
    Secondo: non capisco perchè ma a qualunque risoluzione la spia del bitperfect rimane accesa anche con l'uso dell'upsampling. Vattelapesca.....
    Le impressioni d'ascolto: vi dico che ricalcano quanto ascoltato durante il primo round, ma bibo mi ha dato una spiegazione plausibile se il segnale è stato downlizzato ( bleah!) dai 24/192 nativi ai 16/44.1 con un algoritmo eccellente, che mi sembra simile al nostro SRC. Credo che l'upsampling fatto con SRC di cplay abbia perciò ristabilito una gran quota di dati assai simili a quelli perduti nel downsampling originario, facendo si che il file sia tornato quasi come quello originale. Ad un attento ascolto il 24/192 ha il vantaggio di una lieve migliore risoluzione , con una migliore resa timbrica e un più naturale decadimento del suono, assieme ad una migliore definizione dello spazio intorno agli strumenti. Attenzione, però, sto parlando di minuzie possibili solo con un ascolto attento cheek-to-cheek, visto che con un ascolto normale sfido chiunque a riconoscere i due files. Il downsampling al 16/44,1, invece, è veramente ben fatto tanto da farmi pensare che rararmente ho acoltato una così buona resa in un formato redbook. Peccato solo che la musica sia davvero improponibile.
    Comunque è stato un test interessante dal quale estrapolerei che il formato della registrazione è di gran lunga meno importante della qualità tecnica della stessa, ma chiunque abbia ascoltato registrazioni della Hyperion o le Decca o le Emi degli anni 60, senz parlare di Mercury, RCA etc etc, lo sapeva di già. Mi ha anche confermato la estrema bontà dell'upsampling affidato a cplay, ma anche questo lo avevo scoperto da molto tempo e non ormai ascolto più niente che non sia con SRC a 24/192.

  6. #16
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Ciao Daniele, ma tu preferisci SRC a SOX? Te lo chiedo perchè ero convinto di aver letto che preferivi il secondo....forse mi sbaglio e faccio confusione

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Nonostante le differenze siano abbastanza sottili, io trovo SRC superiore a SoX. La mia "preferenza" di un tempo, era dettata dalla impossibilità di effettuare l'upsampling con SRC senza problemi quando usavo la vecchia piattaforma basata su i3 e H55, in quanto il processore non ce la faceva a fare il lavoro piuttosto oneroso che SRC impone alla CPU. Passato all'H67-2100T questo problema si è risolto ed ho potuto ascoltare finalmente senza limitazioni di sorta, scegliendo definitivamente il secure rabbit code. Ecco spiegato il mistero.

  8. #18
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Audiodan,

    interpretare velocemente le immagini postate non è complicato.
    Basta vedere la parte nera in alto a dx e noterai quanto segnale c'è oltre i 22kHz, paragonando i files alle 3 differenti risoluzioni, inoltre, non c'è nessun "brickwall".

    Forse il tipo che fa le registazioni (Barry di BDA) mi piace proprio perché ho scoperto che usa i miei stessi diffusori planari come monitor
    Inoltre, lui è uno dei pochi che ha "dichiarato la fine della loudness war". Forse per questo le masterizzazioni sono così basse.
    http://www.barrydiamentaudio.com/loudness.htm
    Ultima modifica di bibo01 : 17-05-2012 a 02:20

  9. #19
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Nonostante le differenze siano abbastanza sottili, io trovo SRC superiore a SoX. La mia "preferenza" di un tempo, era dettata dalla impossibilità di effettuare l'upsampling con SRC senza problemi quando usavo la vecchia piattaforma basata su i3 e H55, in quanto il processore non ce la faceva a fare il lavoro piuttosto oneroso che SRC impone alla CPU. Passato all'H67-2100T questo problema si è risolto ed ho potuto ascoltare finalmente senza limitazioni di sorta, scegliendo definitivamente il secure rabbit code. Ecco spiegato il mistero.
    sarebbe interessante sentire se anche gli altri, quanto meno in questo test, condividono la stessa opinione ed eventualmente che settaggi usano per SoX

  10. #20
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Non ho ancora fatto il paragone richiesto, ma IMHO la superiorità di SRC rispetto a SOX è, per me, innegabile. I miei confronti li ho fatti quando ho approcciato al cmp2, ed una volta stabilita la mia preferenza, oggi ascolto solo con SRC ed upsampling a 192 e non ci penso più.

    Qualche sera fà ho finalmente riacceso tutto, avevo dei problemi all'UPS per cui 3/4 dello studio era isolato, ed è riapparsa sul mio volto quella espressione da ebete perso nel vuoto che fissa il mobile di fronte .... ah che bellezza...

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022