Hackintosh

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 44 su 44
  1. #41
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Vero.
    Anche se un pò alla volta stà ricominciando ad allargarsi sotto questo aspetto: Win8 dovrebbe prevedere nell'installazione di default già antivirus e antispam, coniugati nella nuova versione della piattaforma "Defender". Per quanto riguarda le suite di produttività, integrare qualcosa di valido finirebbe in concorrenza con lo stesso Office e quindi non è probabile. La versione "Starter" disponibile però solo da canali OEM, potrebbe essere la "killer application" per sostituire OpenOffice e simili in ambito domestico, ritengo sia più che sufficiente per il 99% degli utilizzi domestici.
    siamo daccordo, sinceramente mi infastidisce il fatto che dopo aver speso 500 euro per un sistema operativo non possa aprire un file .doc, visualizzare un file iso, guardarmi un dvix o controllarmi la posta senza dover installare programmi su programmi ma c'è poco da fare se non adattarsi.

    PS Quelli di Microsoft mi dovrebbero dare una medaglia anche se sinceramente preferirei una specie di "sconto fedeltà".. dal 2006 ad ora ho preso per ambito domestico XP (oem), Vista Ultimate (RTM), Windows 7 Ultimate (RTM), Office 2003, 2007 e 2010. Possibile che per un utilizzo domestico dei prodotti Microsoft non prevedano nessun tipo vantaggio a chi dimostra la propria "fedeltà"? Mi sento come una mucca da mungere..
    Personalmente preferirei pagare una specie di canone annuale che mi permetta di accedere al loro pacchetto software, con le licenze RTM in ambito domestico è solo un bagno di sangue.
    Ultima modifica di brugola.x : 24-04-2012 a 13:36

  2. #42
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    con le licenze RTM in ambito domestico è solo un bagno di sangue.
    Anche in ambito aziendale...

    E comunque il canone annuo non sarebbe da meno.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #43
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Ora io non so i costi di windows, ma se andate a vedere quanto costa una redhat enterprise anche quella non è che te la regalino proprio!

    https://www.redhat.com/wapps/store/catalog.html

    2-sockets with 1 virtual guest - Self-support Subscription (1 year): $349

    2-sockets with 1 virtual guest - Premium Subscription (1 year): $1,299

    2-sockets with unlimited virtual guests - Standard Subscription (1 year): $1,999

    E così via a salire. La versione desktop/workstation costa un po' meno ma sono sempre prezzi a sottoscrizione annuale. Ora frakka ci potrà dire se sono comparabili, più alti o più bassi di quelli windows, ma in generale non mi sembra proprio proprio economica!
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  4. #44
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Economica non lo è (avevano anche noi un RedHat in ufficio e siamo passati a CentOS quando è scaduta la sottoscrizione dato che non abbiamo mai usato il supporto).
    La differenza sostanziale con il mondo MS non è l'acquisto iniziale del sistema operativo: Tra sistema operativo, applicazione, CAL per sistema operativo, CAL per l'applicazione, annessi, connessi e derivati (licenze varie ed eventuali per uso terminal server per device o per utente), requisiti accessori (più o meno obbligatori) diventa una emorragia di denaro continua.
    RedHat chiede il pagamento di un canone annuale per l'accesso al supporto tecnico ed agli aggiornamenti: MS chiede una cifra a perdere, anche piuttosto elevata, per ogni istanza dei propri sistemi, sia lato server che lato client senza alcun diritto di aggiornamento o passaggio a versione successiva (tralasciando il discorso "noleggio del software") a meno di pagare una SA per ogni installazione che, a conti fatti, equivale sostanzialmente a ricomprare una nuova licenza retail dopo 4 anni e che quindi ha davvero poco senso.

    Una licenza di Windows 2008R2 Enterprise (comprende la licenze per 4 virtual machine sotto determinate condizioni) non OEM costa circa 2500€+IVA a cui ci sono da aggiungere le CAL per il sistema operativo. Non sò come funzioni per la CAL se la macchina non è in un dominio AD ma sicuramente sono da acquisire sia per il s.o. che per l'eventuale applicativo (tipo: SQL).
    L'alternativa sono le licenze per processore: Si comprano queste licenze per ogni socket fisico della macchina o del cluster (da SQL2012 sono passati al modello per "core") e si acquisice il diritto di installare il software licenziato per processore senza dover tenere conto della CAL (Windows 2008 Datacenter se non sbaglio costava qualcosa come 3000€ per socket, SQL Server 2012 costa circa 4200€ per due core, ovviamente più IVA.)

    Per quanto riguarda i costi per postazione client, oltre alle citate CAL, un Windows 7 Pro + Office 2010 Std costa poco meno di 700€ in versione FPP. Se ci si accontenta di una OEM ce la si cava con circa la metà ma ci sono poi le limitazioni in termini di portabilità e usabilità (non si possono usare le licenze OEM per ambienti di virtualizzazione dei desktop, ad esempio). Se poi vi siete fatti fregare per benino e avete preso un gestionale che dovete usare in terminal server e che richiede almeno excel installato, non basta una semplice licenza OEM per il server... Ci vuole una FPP per ogni utente che usa le applicazioni sul TS, anche se ha già un office licenziato sul suo pc.
    Parliamo poi di aggiornare l'infrastruttura?

    Anche in ambito desktop non si scherza: Non servono le CAL ma i costi sono gli stessi. Per un Windows 7 Pro + Office 2010 H&B OEM ci vogliono circa 350€ + IVA se non ricordo male...


    Tornando al discorso iniziale, da una parte si paga una botta per l'hardware e meno il software. Dall'altra prendi l'hardware che vuoi e ti sveni con il software...
    Da che parte invece prendo l'hardware che voglio e ci installo quello che mi pare quando mi va, nelle quantità che mi servono e, se ne ho bisogno, a pagamento mi danno il supporto???


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022