Roland Boucher, proprietario di VizTools, potrebbe avere trovato la cd. "quadratura del cerchio", relativamente al fatto di poter usare una video reflex esattamente come un camcorder professionale.
Le funzioni motorizzate per il controllo dello zoom sono infatti uno di quegli aspetti che, per ovvie ragioni, le HDSLR non offrono, se si escludono alcuni recentissimi obiettivi Panasonic / Olympus specifici per m43.
HandiZoom, questo il nome del prodotto, ricorda nella forma i controller integrati delle videocamere e dispone di tasti zoom in-out che pilotano un motore il cui ingranaggio insiste a sua volta sull'anello zoom dell'obiettivo facendolo ruotare.
Interessante la possibilità di utilizzare accessori di terze parti per il controllo remoto grazie al supporto del protocollo dati LANC.
HandiZoom dispone anche di una connessione USB che consente di pilotare alcune funzioni del corpo macchina. Il nuovo prodotto di VizTools, che speriamo sia affidabile e non costi una fortuna, verrà presentato ufficialmente al NAB2012: prezzo e disponibilità ancora sconosciuti.