Qualcomm Snapdragon S4, primi benchmark della prossima generazione di SoC - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    399

    Predefinito Anandtech mostra dei risultati strabilianti su benchmark della nuova piattaforma Snapdragon S4.


    Sembra proprio che ogni novità presentata nell'ambito mobile debba di volta in volta sminuire i risultati finora ottenuti dai produttori.

    Anandtech ha messo le mani su un MDP (Mobile Development Platform) Qualcomm talmente performante da far arrossire gli ultraphonini presenti attualmente sugli scaffali.


    Qualcomm snapdragon, primi benchmark della prossima generazione di soc.


    Il dispositivo monta l'ultimo SoC MSM8960 che presenta una CPU dual core Krait da 1.5 GHz, la GPU Adreno 225 ed un modem integrato per la connettività 2G, 3G e 4G, il tutto realizzato con processo produttivo a 28nm.


    AnandTech SunSpider S4 image AnandTech linpack multi S4 image AnandTech linpack single S4 image
    SunSpider 0.9.1Linpack Multi ThreadLinpack Single Thread


    I risultati dei test sono strabilianti: tutti i competitor attuali, Galaxy S2, Droid RAZR e Galaxy Nexus in prima fila, sono sorpassati in tutte le applicazionie e in alcuni benchmark i risultati sono addirittura raddoppiati.

    I test completi potete trovarli su AnandTech.






  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    mmmhhh, non ho purtroppo validi elementi per poterlo affermare, ma qualcosa nei test CPU Performance non specificatamente in riferimento al nuovo processore MSM8960, non mi quadra e per quanto mi riguarda ne mette in crisi globalmente la credibilità.

    Mi riferisco alla maggior parte dei valori riportati riguardo il terminale MDP equipaggiato col vecchio processore Qualcomm MSM8660 a 1.5GHz, e quelli del HTC Rezound dotato proprio del medesimo MSM8660 a 1.5GHz

    E' vero che potrebbero esserci delle minime differenze dovute all'implementazione dell'interfaccia Sense da parte di HTC, ma ho notato in quasi tutti i test dei valori con scarti del 50% a vantaggio proprio del terminale MDP.

    Non avendo letto nulla riguardo le specifiche sulle singole piattaforme con cui sono stati portati a termine, ciò mi porta a pensare che possano esser state utilizzate in qualche modo delle features che abbiano potuto anche involontariamente (!?) avvantaggiare gli scores dei terminali MDP

  3. #3
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Ottima osservazione, i risultati dell'ultimo SoC distraggono da quelli del precedente...

    Credo comunque che i risultati siano così alti appunto perchè si tratta di una piattaforma di prova..

    Le caratteristiche del MDP MSM8660 in qualche modo rispecchiano quelle del HTC Rezound (non considerando camera, schermo e batteria):
    SoC 1.5 GHz 45nm MSM8660
    CPU Dual Core Scorpion
    GPU Adreno 220
    RAM 1 GB LPDDR2
    NAND 8 GB integrated, microSD slot
    Cameras 13 MP Rear Facing with Autofocus and LED Flash, Front Facing (? MP)
    Display 3.8" WVGA LCD-TFT
    Battery 3.3 Whr removable
    OS Android 2.3.2 (Gingerbread)

    Ma visto che lato software si possono (quasi) fare miracoli non mi stupirei se quelle piattaforme di sviluppo siano delle bombe in quei benchmark e uno schifo per le telefonate..

    edit. A proposito di ottimizzazioni software: il Galaxy S esce di fabbrica con un File System scandaloso (non so dare i dettagli precisi, sorry), tramite un fix si riesce ad ottenere un boost di performance mostruoso, tant'è che col famoso Quadrant la differenza prima-dopo fix era di quasi 500-600 punti (che non sono per nulla pochi)
    Ultima modifica di SantEnnio : 23-02-2012 a 12:58

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si

    Giusto per infilare il dito nella piaga i risultati che mi avevano più insospettito, e che mi hanno portato a rileggere tutto per bene, sono stati quelli sugli unici test nei quali è difficilmente attivabile un qualche stratagemma per migliorare le performance: mi riferisco a quelli inerenti la compressione/decompressione ZIP, dove i risultati in genere appaiono sempre aderenti alle reali aspettative



    Addirittura, in compressione ZIP il Rezound di HTC fa addirittura riscontrare un risultato migliore (0.509s) anche del nuovo dual Qualcomm MSM8960 (0.561s)

    Che dire, sebbene non si abbiano riscontri definitivi, i dubbi sono oggettivi ed imo motivati.

  5. #5
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Che dire, sebbene non si abbiano riscontri definitivi, i dubbi sono oggettivi ed imo motivati.
    Nessuno li mette in dubbio, anzi, m'hai fatto leggere i grafici in maniera differente e molto più approfondita!

    Volevo segnalare che Anand ha pubblicato la seconda parte dei test comparandolo ad un Asus Transformer Prime con ICS e Tegra 3..
    I risultati anche qui sono estremamente positivi per Qualcomm, ma a questo punto conviene aspettare i primi dispositivi commerciali...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022