Configurazione server home made

Pagina 10 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 108
  1. #91
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    stasera finalmente sono risucito nei miei intenti. Ho piallato tutto con un bel low level format su entrambi gli hard disk e ripetuto il setup di Xubuntu 11.10 che finalmente è andato a buon fine senza battere ciglio.
    Ora ho messo il quemu e sto provando a creare una macchina virtuale con windows 2008 server!

  2. #92

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Allora:
    Il problema è che in questo modo hai tutte le tue macchine affacciate sulla stessa LAN e non hai la segmentazione necessaria.
    Con questa configurazione o dai a tutte le macchine degli IP statici oppure devi implementare uno switch di fascia alta, in grado di gestire le VLAN.

    L'unica alternativa (che sarebbe poi lo scopo dell'installazione di debian che ho fatto) è fare un giro del genere:

    HAG -> LAN1 Host fisco -> Debian -> LAN2 Host fisco -> switch -> Tutti gli altri client

    In questo modo la Debian, operando come router, ti fornisce la segmentazione della rete che ti permette di tenere dal lato "WAN" solo l'HAG, l'interfaccia pubblica della debian e un IP per la scheda di rete della macchina host.

    All'altra scheda di rete (cui sarà associata l'interfaccia LAN della debian) puoi connettere lo switch con cui poi distribuirai internet ai client della tua rete. Eventuali altre virtual machine possono essere connesse alla rete corrispondente all'interfaccia LAN della debian, così come se fossero macchine fisiche a tutti gli effetti. Anche la gestione della macchina host può/deve essere fatta dall'interfaccia "LAN2".
    ho provato a rileggere alcune volte per cercare di capire ma mi sta sfuggendo qualcosa :haha

    invece di fare supposizioni su una cosa che magari non ho capito, ti posto uno schemino di quello che ho a disposizione:

    HAG FW --> 4 LAN 10/100 + WiFi
    ____Microserver HP --> 3 LAN 10/100/1000
    ________SWITCH --> 5 LAN 10/100/1000
    ____________Vari Notebooks, alcuni con cavo altri con WiFi

    Tralasciando il discorso WiFi per ora, come si applica il tuo schema alla mia LAN? Considera che, o attraverso ESXi o attraverso una distro linux che fa da host + vari guest, tutto dovrà essere gestito dal microserver.

    Attualmente, per le mie prove, un cavo va da HAG a Switch, allo Switch sono collegati i vari PC che hanno il cavo e il Microserver HP(4 cavi in giro per la casa in tutto).

    Avendo a disposizione un altro Switch 10/100 ho ricreato un camera mia, in piccolo, quello che vorrei fare, cioe':

    1 cavo proveniente dallo Switch Gigabit che entra nel Microserver, un cavo che esce da una delle 2 schede di rete libere e che va allo Switch 10/100 e, infine, allo Switch collegati i 2 Notebook che ho per fare delle prove.

  3. #93
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da supermario
    ho provato a rileggere alcune volte per cercare di capire ma mi sta sfuggendo qualcosa :haha

    invece di fare supposizioni su una cosa che magari non ho capito, ti posto uno schemino di quello che ho a disposizione:

    HAG FW --> 4 LAN 10/100 + WiFi
    ____Microserver HP --> 3 LAN 10/100/1000
    ________SWITCH --> 5 LAN 10/100/1000
    ____________Vari Notebooks, alcuni con cavo altri con WiFi

    Tralasciando il discorso WiFi per ora, come si applica il tuo schema alla mia LAN? Considera che, o attraverso ESXi o attraverso una distro linux che fa da host + vari guest, tutto dovrà essere gestito dal microserver.

    Attualmente, per le mie prove, un cavo va da HAG a Switch, allo Switch sono collegati i vari PC che hanno il cavo e il Microserver HP(4 cavi in giro per la casa in tutto).

    Avendo a disposizione un altro Switch 10/100 ho ricreato un camera mia, in piccolo, quello che vorrei fare, cioe':

    1 cavo proveniente dallo Switch Gigabit che entra nel Microserver, un cavo che esce da una delle 2 schede di rete libere e che va allo Switch 10/100 e, infine, allo Switch collegati i 2 Notebook che ho per fare delle prove.
    a)
    HAG Fastweb -> Interfaccia LAN1 del server fisico
    Un volta a regime, questa sarà la "rete esterna". A questa interfaccia del server fisico dovrai associare l'interfaccia ethernet della macchina virtuale che ti fà da firewall/gateway che si affaccia verso internet.
    Dei tre IP che ti mette a disposizione fastweb, un IP sarà utilizzato dalla virtual machine che fà da firewall ed un'altro dall'interfaccia LAN1 del server fisico. Uno rimane disponibile.

    b)
    Interfaccia LAN2 del server fisico -> Switch. Dallo switch poi esci e vai alle varie utenze, il microserver, i notebook ed eventualmente l'access point che fornisce l'accesso wireless. Poi mettere in cascata tutti gli switch che vuoi, l'importante è che tutti i dispositivi che devono far parte della tua rete locale stiamo da "questa parte" del server fisico.
    Una volta a regime, la macchina virtuale firewall/gateway avrà l'interfaccia che si affaccia sulla LAN associata a questa interfaccia del server fisico.
    L'interfaccia LAN2 del server fisico dovrà a sua volta avere un IP appartenente a questa subnet e sarà l'interfaccia che userai per il management della macchina host. In questa sottorete, la gestione degli IP è libera: Poi utilizzare il DHCP installato sulla debian come ho fatto io, puoi usare solo IP statici oppure puoi far fare da DHCP al microserver, se ne è capace...


    Se vuoi creare altre virtual machine, è necessario che l'interfaccia di rete di queste virtual machine faccia capo alla rete b), in modo da non incorrere nella limitazione di IP. Più chiaro?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #94
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    supermario come è andata? Sei riuscito a concludere qualcosa?

    io attendo l'arrivo della mobo 1155 così riassemblo il pc game/internet e posso ricominciare a lavorare sul serverino (che attualmente fa da pc game/internet )
    ci risentiamo nel 2012!!!

  5. #95
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Mobo arrivata e PC principale ripristinato! I componenti del serverino sono già nel case ed ho anche verificato che con questa nuova mobili potrei anche installare esxi senza problemi!
    Devo solo risolvere l'unico grande problema: tenere i dischi con dati e VM su due dischi in raid 1 via hardware (improponibile sia con Kvm che con esxi) oppure via software.

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
    Ultima modifica di Daniele : 08-01-2012 a 09:59

  6. #96
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Quindi la scelta è tra questi due, ora?

    Con kvm è sicuramente più semplice, lo configuri in fase di installazione della macchina "host".
    Con esxi se non ti permette di specificare il tipo di partizionamento forse si riesce a farlo a mano ma potrebbe essere complesso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #97
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Quindi la scelta è tra questi due, ora?

    Con kvm è sicuramente più semplice, lo configuri in fase di installazione della macchina "host".
    Con esxi se non ti permette di specificare il tipo di partizionamento forse si riesce a farlo a mano ma potrebbe essere complesso.
    Dunque, i primi test fatti con Kvm non mi hanno fatto impazzire soprattutto perchè ho avuto grane nel creare e far girare le macchine virtuali tramite Quemu sia con Ubuntu che con Debian..... cos ora ho reclutato un notebook sul quale fare qualche piccolo test ulteriore con Kvm e sul serverino provo a installare Debian squeeze con Proxmox VE (basato su Debian squeeze).
    Ora cme ora inizio ad avere seriamente bisigno del server funzionante quindi risparmio o non risparmio energetico devo trovare una soluzione rapidamente ma che mi consenta una certa sicurezza dei dati con un raid poi si vedrà.

    Per velocizzare le cose a questo punto credo che metterò su ClearOs (iRed Mail però mi pare abbia una interfaccia webmail molto bellina mentre di ClearOs webmail non ho trovato screenshot) per proxy, antivirus, antispam, dhcp, firewall, mail server, print server....
    Alla fine credo che con 2-3 Vm farò tutto.

  8. #98
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Per velocizzare le cose a questo punto credo che metterò su ClearOs (iRed Mail però mi pare abbia una interfaccia webmail molto bellina mentre di ClearOs webmail non ho trovato screenshot) per proxy, antivirus, antispam, dhcp, firewall, mail server, print server....
    Alla fine credo che con 2-3 Vm farò tutto.
    Se non ricordo male ClearOS usa squirrelmail. Forse c'è qualche tema che si può installare ma l'interfaccia di default è, diciamo così, molto spartana....
    Ricorda che se metti su una macchina virtuale non gli puoi collegare un stampante USB... Se hai una stampante di rete non credo che il printserver ti serva davvero.
    Se usi ClearOS con una sola macchina virtuale fai tutte queste cose.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #99
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Rieccomi. Dopo un po' di sperimentazioni sono in attea che mi arrivi la nuova mobo itx con amd cpu e-350 con mini case.
    Appena mi arriva faccio ancora 2-3 prove mentre mi spediscono la scheda di rete aggiuntiva pci express ed il nuovo switch (entrambi li devo ancora decidere ed acquistare) e poi qualcosa iniziera' a lavorare 24/7!!

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

  10. #100
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    sono in attesa che mi arrivi la nuova mobo itx con amd cpu e-350 con mini case.
    ??
    Quindi qual'è ora l'idea??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 10 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Discussioni simili

  1. pareri su un pre home made
    By vayra in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-05-2011, 13:08
  2. WB Home Made: by Spider
    By spider.prime in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 13:57
  3. Banchetto Plexy Home Made
    By Marco9650 in forum Worklogs
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 00:14
  4. Banchetto home made
    By cibo in forum Worklogs
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-11-2008, 13:27
  5. home made cooler x nForce4
    By lore85bg in forum Worklogs
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-05-2006, 23:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022