Ciao a tutti,
voglio raccontarvi la mia esperienza con Samsung in modo imparziale così che siate voi a giudicare ed a decidere per i vostri acquisti futuri.
Ho comprato a fine Novembre 2011 una SMART TV Samsung UE55D8000YQ da 55 pollici Edge Led.
Dopo averla montata, mi sono accorto che la TV soffre di un forte effetto clouding molto marcato sui 4 angoli del televisore. Il clouding è un'illuminazione spuria del pannello led dovuta ai parametri relativi alla costruzione ed in parte alla tecnologia edge led che fa risiedere i led sui lati del televisore, sulla cornice insomma. Ci sono marche e modelli che hanno un effetto molto più marcato ed invece altri televisori che riescono sapientemente ad eliminare o a ridurre al minimo questo disturbo della visualizzazione.
Si nota di solito in scene scure o da una illuminazione ridotta dove si vede prevalere la luce spuria generata dal clouding.
Essendo in garanzia ho subito chiamato l'assistenza Samsung. Mi ha risposto una signorina del call center (situato all'estero) e dopo averle spiegato il problema, mi ha risposto:
- Samsung non fornisce assistenza per il clouding (senza nemmeno aver visto la TV)
- Il clouding è un effetto transitorio, iniziale. Dopo un po' di tempo la TV si assesta e l'effetto svanisce da solo (secondo quale principio fisico, non saprei dirlo)
Dopo aver insistito per parlare con un responsabile, lei mi ha risposto di essere all'estero e che non ci sono responsabili con cui poter parlare.
Le ho chiesto di mettermi in contatto con un tecnico e dopo minuti e minuti di insistenza, mi ha detto che mi avrebbero ricontattato con numero anonimo.
Dopo poche ore, mi richiama il tecnico che con fare sgarbato mi dice che tutte le TV LED o LCD hanno il clouding e che Samsung non da assistenza... ancora ? :
Intanto nessuno aveva la curiosità di guardare in che stato fosse la TV.
Ho mandato allora un fax di protesta alla Samsung spiegando loro la situazione e avvisandoli che avrei condiviso la mia esperienza sui forum della rete se non mi avessero dato supporto.
Dopo una settimana, mi chiama una impiegata dell'ufficio reclami Samsung e mi ha detto che mi avrebbero mandato un tecnico a casa a riscontrare il problema.
Il tecnico è arrivato il giorno dopo, ore 16.00, ha fatto filmati e foto della TV e mi ha detto che il problema era evidente, ma che bisognava sentire Samsung per la sostituzione del pannello. Mi ha detto poi che anche con un altro pannello, non è detto che il problema si sarebbe risolto.
Il giorno dopo, ore 11.00, mi ha chiamato di nuovo una impiegata dell'ufficio reclami Samsung e mi ha detto che avevano analizzato la situazione (come, già fatto, in poche ore?) e che la TV rientrava nello standard di produzione di Samsung e che non era coperta da assistenza.
Vorrei condividere con voi qual è lo standard di produzione ritenuto normale da Samsung, in modo tale che siate voi stessi a giudicare.
Ai posteri l'ardua sentenza, a me la TV difettata
Ciao