Alienware è un produttore americano di personal computer che dal 2006 è passato sotto il controllo di Dell.
L’azienda nasce nel 1996 con un target ben preciso: soddisfare le esigenze degli utenti avanzati e dei videogiocatori offrendo loro sistemi ad alte prestazioni e dal design accattivante, principalmente ispirato al mondo della fantascienza.
Prima dell’acquisizione da parte di Dell, Alienware distribuiva i suoi prodotti esclusivamente negli Stati Uniti, ma oggi è possibile acquistarli in 45 paesi, tra cui l’Italia.
Dopo un’iniziale competizione tra il brand XPS e Alienware, Dell ha deciso di spingere su quest’ultimo per le macchine dedicate al settore gaming, relegando la serie XPS a configurazioni di pari potenza ma orientate all'entertainment generico.
Tutti i prodotti a marchio Alienware sono caratterizzati da colorazioni particolari e dall’ampio uso di led per l’illuminazione della tastiera, dei principali particolari dello chassis e dei loghi, rendendo ogni prodotto unico e altamente personalizzabile.
Come tutti i prodotti di Dell, anche gli Alienware sono configurabili dall’utente sul sito web del produttore, avendo l'utente ampia libertà di scelta sul tipo di monitor, CPU, scheda video e sottosistema disco da abbinare alla propria macchina.
Nel corso di questa recensione analizzeremo le caratteristiche e le prestazioni dell’Alienware M17x-R3, terza revisione della serie M17x, un notebook Desktop-Replacement da 17”, dotato di schermo NVIDIA 3D Stereo a 120Hz, CPU Intel Core i7 della famiglia Sandy Bridge e scheda video NVIDIA GeForce 580M.
La serie M17x-R3 è disponibile anche con schede video AMD Radeon HD 6990M.
Buona lettura!