Google lancia una delle prime applicazioni che sfruttano il sensore NFC (near field communication) presente sui suoi Nexus S.

Google Wallet, infatti, si presenta come un sostituto del portafogli o, meglio, delle carte di credito in esso custodite.

Da lunedì tutti i Nexus S 4G di Sprint stanno ricevendo questa innovativa app tramite un aggiornamento OTA e potranno sfruttare il cellulare per effettuare pagamenti sui circuiti Citi, MasterCard, Sprint e First Data.

Il procedimento da seguire per poter utilizzare l'app è il seguente: si crea e ricarica un fondo prepagato presso Google (Google Prepaid Card) tramite i circuiti menzionati precedentemente; nei locali muniti di MasterCard PayPass basterà appoggiare il cellulare sul "POS" per effettuare il pagamento.

MasterCard PayPass è una tipologia di pagamento nata nel 2003 che permette di effettuare pagamenti appoggiando la carta di credito sul terminale, senza tocchi, firme o operazioni particolari.

Oltre chiaramente all'innovazione che questo sistema porta con se, sarà anche possibile possibile sfruttare sconti ed offerte che normalmente sono promossi dagli shop online.

La cattiva notizia (ce ne è sempre una) è che qui da noi questa tecnologia si vedrà non prima di un anno: non tanto per l'hardware a disposizione dei clienti, quanto per quello a disposizione dei locali.

Abbiamo effettuato una ricerca e il metodo di pagamento PayPass è davvero ai primi step, con pochissimi locali che lo supportano in Italia.