ASUS è leader nel mercato delle schede madri, detenendo quasi il 40% del market share mondiale.
Dalla sua fondazione, nel lontano 1989, ASUS ha venduto oltre 420 milioni di schede madri, divenendo così un brand apprezzato sia dagli utenti avanzati che dagli utenti meno esperti.
Nel corso degli anni, inoltre, la competizione nel settore delle schede madri è divenuta sempre più accesa e ha portato i vari produttori a scontrarsi non solo sul terreno delle pure prestazioni, ma soprattutto su quello dell’innovazione con la costante ricerca di soluzioni originali e tecnicamente avanzate.
Lo stato dell’arte della tecnologia ASUS è implementata nelle schede madri e schede video della serie ROG (Republic of Gamers), una serie di prodotti dedicata agli utenti più esigenti, sia in termini di overclock che dotazione accessoria.
Storicamente il marchio ROG è caratterizzato da prodotti con colorazione rosso/nera e da una qualità particolarmente elevata di tutti i componenti installati.
Le schede madri della serie ROG sono disponibili sia nei formati E-ATX e ATX che Micro ATX, garantendo la perfetta integrazione in tutti i sistemi dedicati ai videogiocatori e modders.
Nel corso di questa recensione analizzeremo l’attuale modello di punta della serie ROG per Sandy Bridge, la ASUS Maximus IV Extreme-Z, scheda madre dotata di socket 1155 e chipset Intel Z68 Express.
Buona lettura!