In questi giorni si è parlato moltissimo del futuro Nexus Phone di Google e di chi sarebbe stato il partner che lo avrebbe prodotto; non abbiamo riportato nessuna notizia perché si trattava di indiscrezioni basate sul “nulla”, tutto poteva essere vero o trattarsi semplicemente di una bufala o di un errore, ma ora che le cose sono state chiarite eccovi servito il nostro articolo e il nostro punto di vista.

Qualche giorno fa un dipendente rumeno di Samsung aveva scritto accidentalmente (?) su Twitter quanto segue: “The production will be started now, most likely [to arrive] in late 2011. It [Nexus 3] will bring Android 4.0 on the market“.

Tante conferme dunque, da quella che il partner scelto da Google è di nuovo Samsung, al fatto che la prossima versione di Android, ovvero Ice Cream Sandwich, avrà come numero di versione la 4.0.

Ma come si fa a scrivere un’informazione del genere accidentalmente? ... non si può.

Ma si sa, per le grandi aziende è facile negare tutto dicendo che si è trattato solo di un errore o di un’incomprensione, meno facile per gli utenti e gli appassionati credere a queste smentite.

Se vogliamo non credere all’errore del dipendente di Samsung nessun problema, in rete sono circolate altre indiscrezioni riguardanti una fantomatica email scritta da Samsung ad un supposto hacker che sarebbe riuscito ad impossessarsi di un presunto firmware appartenente ad un Nexus Prime, leggete e giudicate voi stessi.


samsung_nexus_prime_email

Riteniamo questa email una bufala con i fiocchi poiche, anche se un hacker fosse riuscito ad impossessarsi del firmware del prossimo Nexus Prime, sarebbe stato a dir poco imprudente per Samsung affermare più volte nella lettera il nome del nuovo dispositivo anche se, in tal caso l’hacker avrebbe comunque potuto scoprirlo analizzando i file del firmware.

In ogni caso ci sembra una bufala, di conseguenza andiamo avanti e, per la serie “batti il ferro finché è caldo”, ecco arrivare la conferma direttamente dal sito web della stessa Samsung:

http://wap.samsungmobile.com/uaprof/nexusprime.xml

Il file XML indica molte informazioni sulle possibili specifiche hardware del nuovo Samsung I9250, ovvero quello che si ritiene essere il nuovo Nexus Prime: Android 4.0 Ice Cream Sandwich e display con risoluzione di 800 x 480 pixel, ma tranquilli, quest’ultimo dato si presume che sia soltando un errore, molto probabilmente sarà dotato del nuovo display Super AMOLED con risoluzione HD a 720p.

Per quanto riguarda il SoC, si vocifera che Google abbia optato per l’Exynos 4210 di Samsung, con frequenza maggiorata a 1.5GHz, quindi superiore a quella da 1.2GHz del Samsung Galaxy S II.

Quest’ultima indiscrezione ci lascia piuttosto perplessi e crediamo si tratti solo di un altro errore: sarebbe piuttosto azzardato per Google puntare sull’Exynos 4210 di Samsung in quamto quest'ultimo è meno efficiente rispetto all'OMAP4460 di Texas Instruments e molto probabilmente anche meno prestante a parità di frequenza.

Pare inoltre che il produttore taiwanese non abbia ancora risolto tutti i problemi in merito alla capacità di produzione in volumi di tale SoC; di conseguenza, nel caso in cui le vendite del Nexus Prime dovessero essere superiori alle aspettative, Samsung si ritroverebbe a dover soddisfare la domanda di Exynos non solo per i milioni di Galaxy S II ordinati, ma anche per tutti i Nexus Prime.

In più, ad avvalorare la nostra tesi, ecco l’ultima indiscrezione che vedrebbe come GPU del Nexus Prime una PowerVR SGX540: in questo caso è da escludere la presenza di un Exynos 4210 in quanto quest’ultimo è dotato di una ARM Mali-400 MP, mentre l’OMAP4460 è dotato proprio di una GPU PowerVR SGX540 da 384MHz con una frequenza operativa di 1.5GHz.