Ciao a tutti! Volevo chiedervi se ci fosse qualche opzione "geniale" che mi sia sfuggita, o un programma alternativo (e gratuito) per quando si devono eseguire ricerche "mirate" sotto Windows 7.
L'interfaccia del "trova" di Windows XP era lenta e macchinosa (non ho mai capito perché non l'avessero lasciata sobria e funzionale come quella di Windows 2000) da usare, ma aveva diverse opzioni interessanti (in "altre opzioni avanzate" c'erano "tipo di file", "cerca nei file e nelle cartelle di sistema", "cerca nei file e nelle cartelle nascosti", "distinzione maiuscole e minuscole", "cerca in backup su nastro") che si potevano attivare e disattivare a piacere... ed anche l'eventuale ricerca di una parola all'interno dei file si faceva piuttosto comodamente.
Su Windows 7, invece... c'è la barra di ricerca sempre a disposizione in alto a destra (bene), ma le opzioni selezionabili a video sono pochissime.
Vedo che è possibile specificare dei "filtri" dati con una parola seguita da duepunti, ma dove si trova l'elenco delle opzioni? Di filtri per così dire "predefiniti", me ne propone soltanto due...
Negli screenshot qui vedo che a lui compaiono le opzioni "tipologia:" ed "ultima modifica:", mentre a me "tipologia:" con compare (a me compaiono "ultima modifica:" e "dimensione:")... come mai?
Possibile che tutti gli altri si possano solo digitare "a mano", facendo riferimento ad elenchi esterni tipo questo?
In questa pagina, Microsoft spiega un po' i vari tipi di ricerca esistenti... ma ci sono delle cose che non mi tornano... soprattutto, in fondo a tale pagina dovrebbe dire come fare ad usare la "Cartella ricerche" per eseguire filtri avanzati. Non dice come raggiungere tale "cartella ricerche"... vedo che se scrivo "ricerche" dal menù start, vedo che compare un "programma" (anche se, ora come ora, non lo riesco a trovare fra "tutti i programmi", ma solo digitando la parola) denominato "Ricerche"... se ci clicco, mi si apre la cartella C:\Users\<nomeutente>\Searches... ma arrivato qui non capisco bene che cosa si debba fare.
Quel pulsante "Ricerca avanzata" che secondo quella pagina di Microsoft avrebbe dovuto esserci, io non lo vedo... Ad ogni modo, all'interno di questa cartella ci sono due file di tipo "Ricerca salvata (.search-ms)", relativi ad "ovunque" ed a "percorsi indicizzati"... se ci clicco, aprono degli enormi elenchi di file (che penso poter filtrare con la "classica" casella di ricerca in alto a destra), senza chiedermi altro... io queste opzioni avanzate proprio non le trovo.
Inoltre, ho trovato che ci sono alcune opzioni relative alla ricerca andando (da qualunque cartella) sul menù Strumenti -> Opzioni cartella -> Ricerca (non mi è ben chiaro se tali opzioni si applichino solo alla cartella corrente o a tutto il sistema, immagino la seconda). In tale finestra è possibile scegliere se l'obiettivo della ricerca debba includere anche il contenuto dei file, oltre al loro nome, solo nei percorsi indicizzati, oppure sempre (anche nei percorsi non indicizzati).... e se io volessi NON cercare all'interno dei file, ma solo nei nomi, in un percorso indicizzato, come potrei fare? E comunque, mi tocca andare qui a modificare ogni volta che voglio eseguire una ricerca con opzioni diverse?
Potete darmi qualche dritta sul funzionamento di questa nuova ricerca, oppure suggerirmi qualche programmetto di ricerca che sia un po' più pratico da utilizzare?
Grazie!