APU & CrossfireX come AMD comanda!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito APU & CrossfireX come AMD comanda!

    Con l'avvento delle APU (Accelerated Processing Unit) di AMD a quattro core (A8-3850 nome in codice Llano) si può finalmente testare il crossfireX tra APU e vga discrete (dual graphic). Ma c'è da subito una limitazione da evidenziare: questa possibilità si estende fino al modello 6670 che con l'APU A8-3850 formano la GPU 6690D2; questa configurazione detta ArmorHead promette un notelove incremento di prestazioni rispetto all'utilizzo della vga discreta stand alone.
    Ho subito testato personalmente se questo corrisponde a realtà e qui di seguito vi esporrò i pro ed i contro della configurazione ArmorHead.
    Premetto che ho testato l'APU A8-3850 con GPU 6550D in OC del 3% (minimo) con 8 Gb Kingston DDR3 a 1600 Mhz in dual channel CL9 (OC 824 Mhz per canale) e la GPU Asus 6670 1Gb GDDR5 810 Mhz di core e 4000 Mhz le memorie impostata in default (senza OC).
    Le configurazioni crossfireX di AMD non penso siano di per se vantaggiose per tutti i giochi, inquanto non supportate dalla maggior parte degli stessi non di ultimissima generazione (patch permettendo), quindi questa è la prima limitazione di carattere generale; poi ho notato nello specifico che in giochi come la serie Dirt, Need for speed Hot Pursuit, Just Cause 2, Black Ops in configurazione CrossfireX si verifica un microstuttering (anche non tanto micro) dovuto ai drivers (provato con CCC rilasciati in bundle con vga e mobo ed anche con i nuovi CCC 11.7 conn cap2) e per questo motivo è pressochè impossibile giocarci e quindi si preferisce la soluzione GPU discreta (con modifica nella bios e spostamento del cavo HDMI). Invece in giochi come Crysis 2, Far Cry 2, Medal of Honor, Race Driver GRID, Fifa 2011 il problema del microstuttering non si presenta e le prestazioni sono migliori.



    Purtroppo siamo ancora di fronte a drivers ottimizzati per alcuni giochi e per altri meno, quindi la configurazione crossfireX APU e HD 6670 non è sempre la scelta migliore a causa dei rallentamenti che rendono parecchi titoli quasi ingiocabili.

    Le prestazioni in FPS con i titoli che ho testato sono le seguenti:

    Dirt 3: 1680x1050 4x impostazioni alte CF 50 fps (con microstuttering) e GPU 44 fps (fluido)
    Just Cause 2: 1680x1050 2x impostazioni medie CF 59 fps (con ms) e GPU 33 fps (ok)
    Far Cry 2: 1280x1024 4x impostazioni alte CF 40 fps (ok) e GPU 36 fps (ok)
    NFS HP: 1680x1050 maxed CF 44 fps (ms) e GPU 40 fps (ok)
    GRID: 1680x1050 maxed CF 49 (ok) e GPU 41 fps (ok)
    Crysis 2: 1280x1024 impostazioni su elevato CF 33 fps (ok) e GPU 30 fps (ok)
    Black Ops SP: 1680x1050 impostazioni medie CF 38 fps (ms) e GPU 32 fps (ok)
    Fifa 2011: 1680x1050 maxed CF 60 fps (ok) e GPU 60 fps (ok)
    NBA 2K11: 1680x1050 maxed CF 60 fps (ok) e GPU 58 fps (ok)

    Tutti i giochi con vsync attivo con GPU Asus 6670 versione GDDR5 con dissipatore. Alla fine dei conti si evince chiaramente che per avere la possibilità di giocare con fuilidità ad alcuni titoli si debba rinunciare ad un po' di fps.

    Spero che queste mie prove possano servire a chi abbia intenzione di passare ad una APU con dual graphics, ma sinceramente, dopo i tests di laboratorio fatti, penso che i drivers non siano ancora maturi per questo tipo di configurazione oltre che di difficile installazione.

    Forza AMD, a lavoro!
    Ultima modifica di Markinho79 : 13-08-2011 a 10:34

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Alcune note che riguardano la configurazione che ho testato e che uso attualmente:

    la APU in questione, cioè A8-3850, con un overclock del 3%, in full load, arriva a toccare i 60° con dissipatore stock ed un case molto ben areato. Le prestazioni di calcolo sono buone infatti con il benchmark PassMark Performance Test 64-bit ha superato i 7.200 punti (CPU: 7222,3) con 8 Gb RAM DDR3 a 1600 Mhz (4 x 2 Gb) e su mobo Asus F1A75-M PRO con PSU Corsair GS600. C'è anche da sottolineare che i consumi sono davvero ridotti, infatti CPU-Z riporta come V-Core solo 1.008 V con moltiplicatore a 29x e Bus a 103 Mhz (core speed 2987,48 Mhz); l'applicazione Asus AI SUITE II segna un consumo massimo in full load di 57 watt e se si imposta la funzione di massima economia, il consumo si riduce ad un massimo di 9 watt (sempre in full load), ma ovviamente le prestazioni sono ridotte ad un core speed di soli 824 Mhz. Infine le temperature in idle dell'APU sono abbastanza basse, cioè di 34° e la mobo sui 30°.
    Ultima modifica di Markinho79 : 15-08-2011 a 00:33

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    driver a parte, per i quali si devono dare una mossa, è un piattaforma interessante ed i tuoi test ne rivelano luci ed ombre ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Anche io penso sia una piattaforma davvero interessante e di alto rapporto qualità prezzo e per questo motivo la consiglio a chi voglia un pc economico ma prestante. Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, beh l'ottimizzazione dei drivers penso che sia solo questione di poco tempo; quando avremo la giusta compatibilità con la modalità crossfireX allora AMD avrà fatto davvero un ottimo lavoro.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022