ragazzi spero mi perdonerete se faccio una piccola presentazione di un browser game che molti di voi certamente hanno sentito, aggiungendo qualche piccola considerazione personale............. a mio avviso la InnoGames è ormai alla frutta.
seguirò con piacere i vostri commenti se ve ne saranno
e ora cominciamo la discussione:
GREPOLIS IL BROWSER GAME DELL’ANTICA GRECIA
Questo meraviglioso mondo si apre con una grafica davvero accattivante, sebbene in stile ancora non legato totalmente al 3d in alcuni mondi!
La InnoGames proprietaria di questo gioco, casa di (software) giochi on line, è proprietaria del più vetusto ma forse addirittura meno famoso TRIBALS, che negli ultimi anni ha appassionato tanti giocatori!
Lo scopo del gioco è creare delle città in grado di affrontare battaglie che arrivano a diventare davvero epiche!
- Le navi incendiarie sono navi da attacco….. vengono utilizzate con truppe da assalto (frombolieri, opliti, cavalieri ecc….) per arrivare nei porti nemici e conquistare le città
- Le navi biremi o le trireme sono navi da difesa, tenute in porto, respingono il nemico unitamente alle truppe da difesa
Il gioco per funzionare, ha bisogno di una squadra: un’allenza! Molti giocatori che si uniscono con lo scopo di attaccare insieme e proteggere le proprie città insieme!
Davvero stupendo! Posso garantirvi che vi prenderà il cuore e l’anima………….. fin qui almeno!
Ora parliamo dell’altra faccia della medaglia:
La InnoGames, visto che permette a tutti di giocare gratuitamente con i suoi progetti, come farà a sostenersi?
La risposta è facile e scontata: facendo comprare PREMIUM (un abbonamento che vi permette di avere maggiori favori divini, che vi permette di avere maggiori risorse per costruire le città o per armare i vostri soldati ecc………..) ma anche vendendo pubblicità, come ovvio, non si può vivere senza soldi!
Quindi il gioco come viene gestito per far si che la InnoGames possa prosperare?
Ogni utente deve avere un solo account
Gli account non possono essere ceduti
Se ho un collega in studio o mio figlio gioca come me, posso attivare la condivisione e il fatto che abbiamo lo stesso IP sarà giustificato
Seguendo queste norme siamo a posto?
NO! Perché nelle clausole contrattuali si legge a chiare lettere al paragrafo 3 comma 4 delle condizioni generali di vendita:
La InnoGames si riserva il diritto di sospendere la funzione dei giochi senza addurre motivi.
Ma è mai possibile che io mi iscriva, perda 1 anno per costruire il mio impero, spenda soldi ogni mese comprando PREMIUM e poi la InnoGames mi tolga tutto?????? Impossibile!!!!
Per nulla!
Partiamo dal primo server della Innogames: il server Alpha
Su alpha un gruppo di giocatori molto forti comincia a giocare dall’ufficio (condiviso! Non parliamo di assenteisti ma del loro ufficio privato!) e comincia a diventare temibile perché collegati praticamente sempre……….
Cosa succede?
Che un giorno la InnoGames per tramite dei suoi “collaboratori” comincia a “spiare” i loro movimenti, leggere i loro messaggi interni (pm = private message) e il loro forum
Ma possono farlo vi chiederete voi? Il server è loro……… nelle condizioni contrattuali di vendita non c’è scritto nulla in merito! Ne a favore ne contro! Bisognerebbe al limite far riferimento ad un eventuale diritto alla privacy, ma il game appartiene a loro, noi siamo solo usufruttuari fintanto che loro non decidono di cacciarci!
Quindi cominciano i ban (espulsioni dal game) per account multiplo!
Loro avevano condiviso la connessione, non avrebbero potuto farlo……… ma si sa, se uno pubblica un annuncio del tipo segnalato sopra…….
La InnoGames si riserva il diritto di sospendere la funzione dei giochi senza addurre motivi.
Significa che loro possono fare ciò che vogliono!
Andiamo al loro primo server, chiamato ovviamente Alpha!
Un giorno dei professionisti, nel loro ufficio scoprono questo fantastico gioco e cominciano a giocare insieme, facendo in modo di capitare nello stesso mare!
Nasce un’alleanza molto forte, che presto comincia a rompere le scatole in giro….. presto quest’alleanza diventa forte, perché i loro membri hanno almeno 30-40 città a testa e comincia ad allargarsi……. Allora cominciano ad arrivare i primi ban!
Non possono più giocare! Si stavano mettendo contro gente sbagliata! Gente che evidentemente conosceva qualcuno alla InnoGames, perché anche ciò che loro scrivevano nel forum interno, veniva controllato!
Alcuni di loro tornano a giocare dopo uno stop di diversi giorni………. Altri vengono bannati a vita!
E ora passiamo al secondo server: Sul server BETA, abbiamo al momento due sole alleanze che predominano (tralasciando le storiche e più defilate solo perché non utili a questo articolo e non altro) i Tàgma ed i BWI
Succede che un giorno un Tàgma manda in giro un messaggio dove accusa l’altra alleanza di fare segnalazioni per far bannare i propri giocatori………
Attenzione ora, perché il bello è che a questo messaggio, seguono la bellezza di 30 ban nei BWI! 30 ban non meglio motivati se non per multi account alcuni addirittura per furto di account!
E le prove? Non esistono!
L’accusa: tutti hanno molti account che vengono rassegnati ma voi usate questa scusa per far bannare noi! (da parte di Tàgma)
La cosa fantastica è che nessun tàgma ha subito più di un giorno di ban (per furto di account)
E ora il meglio!
Ma cos’è il ban? È l’impossibilità di giocare per un certo periodo o per il resto della vita (l’account viene cancellato in caso di gravi violazioni del regolamento) durante il ban non si può essere attaccati……… quindi è una sorta di punizione contro chi prende questo gioco come la vita reale? SI, in un certo senso si!
Ma davvero non si può essere attaccati durante il ban? Bello!
E qui scopriamo un nuovo mondo di idee! Un’alleanza riceve in una settimana circa 20 ban….. attaccabili!
In pratica posso attaccare quei giocatori, come se non stessero giocando! Loro semplicemente non possono difendersi!
E il premum che questi giocatori hanno comprato?
Bhe in fondo chi sbaglia paga………… di solito! La InnoGames è più interessata a incassare soldi dalla pubblicità e dai premium dei suoi giocatori, piuttosto che a controllare l’operato dei suoi collaboratori
Stranamente la storia sembra ripetersi……. Perché chi vi scrive gioca anche in gamma, dove in un’alleanza legata alla mia, un giorno diversi player (al fronte contro dei nemici) vengono tutti bannati per multi account (si erano trovati insieme per bere qualcosa e giocare e avevano condiviso la connessione dichiarando la cosa alla casa madre!)
Chi ha applicato la sanzione nega che la condivisione sia attiva (strano! Eppure a guardare non ci vuole un falco! La condivisione c’è!) e………. magia! Gioca in beta! Altra magia! Nell’alleanza che sta facendo bannare i BWI
Fantastico!
Quindi tiriamo le somme!
1. Browser game gratuito
2. Facile da giocare
3. bello perché condivide esperienze e fa conoscere gente, un po sullo stile dei social network
4. con servizi aggiuntivi a pagamento
5. in cui non siete liberi di giocare
6. in cui se fate qualcosa non saprete mai quale sarà la punizione
7. in cui probabilmente sarete puniti anche se non fate nulla
Stupendo davvero!
Ovvio che questa è solo una mia considerazione personale, ma visto che lo staff ci ha dato buca, spero di coinvolgere anche voi tutti