Dato il recente boom delle vendite di unità allo stato solido, grazie anche al successo riscosso dall'introduzione della nuova interfaccia SATA 6Gbps, Team Group, noto produttore taiwanese di memorie e componenti per PC, non poteva non rinnovare la propria offerta con prodotti ad alte prestazioni e, puntualmente, ha annunciato ben due linee di nuovi SSD con interfaccia SATA 3, equipaggiate con controller SandForce di seconda generazione, che differiscono tra loro per prezzo, taglio e prestazioni.

team_group_xtreem_s2

La serie Xtreem S2 è composta da modelli in tagli compresi tra 60 e 240GB, mentre la serie Xtreem S3 tra i 60 ed i 480GB.

La differenza sostanziale è negli IOPS di cui sono accreditate le due serie di prodotti che, di conseguenza, ne determinano il prezzo che sembra essere, a detta del produttore, veramente competitivo per gli S2.

team_group_xtreem_s3

Per quanto riguarda gli S3, bisogna segnalare che sono accreditati di ben 90.000 IOPS con un pattern di 4kB in scrittura random che, se confermati, collocherebbero queste unità al vertice della categoria.

Immaginiamo che entrambe le linee, pur condividendo l'elettronica ed il controller, ovvero il SandForce SF-2281, differiscano essenzialmente per il tipo di NAND Flash che ne determinano le differenze prestazionali.

Rimaniamo in attesa di prezzi e disponibilità sul mercato europeo che dovrebbero essere comunicati a giorni.