Windows 8 : uno sguardo al futuro - [NEWS]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    36
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Non capisco quale sia il problema se l'attuale UI di Windows 7 non esisterà più tra qualche anno. E' come se quella volta qualcuno si fosse lamentato perché si passava da una visualizzazione a terminale ad una a finestre.

    E' la naturale evoluzione della tecnologia, probabilmente tra qualche anno anche i PC desktop avranno uno schermo touch, quindi dovranno svecchiare tutto.

    Cmq complimenti a Microsoft, secondo me l'interfaccia Metro è la migliore attualmente realizzata. Veloce e reattiva, curata nei minimi particolari, e colorata.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    Non capisco quale sia il problema se l'attuale UI di Windows 7 non esisterà più tra qualche anno. E' come se quella volta qualcuno si fosse lamentato perché si passava da una visualizzazione a terminale ad una a finestre.
    Quella volta si sono lamentati, mi lamento questa volta e qualcun altro si lamenterà la prossima volta, come si lamentano sempre quando ti impongono un cambiamento nel modo di lavorare e un costo da sostenere per l'aggiornamento dei software per adeguarle a nuove interfacce che saranno più belle da vedere ma che non portano alcun beneficio in termini di produttività e, anzi, fanno perdere tempo all'utente che non si trova più a lavorare in un ambiente che gli è familiare.

    Originariamente inviato da VisioN
    E' la naturale evoluzione della tecnologia, probabilmente tra qualche anno anche i PC desktop avranno uno schermo touch, quindi dovranno svecchiare tutto.
    Col pc ci lavoro, non mi ci vedo proprio a scrivere a due mani sul monitor invece che sulla tastiera. Queste sono interfacce da cazzeggio, vanno bene per tab, smatphone e/o dispositivi htpc. Per lavorare il caro vecchio terminale a caratteri e gli shortcut da tastiera rimangono la soluzione più veloce per un operatore esperto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    36
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    nuove interfacce che saranno più belle da vedere ma che non portano alcun beneficio in termini di produttività e, anzi, fanno perdere tempo all'utente che non si trova più a lavorare in un ambiente che gli è familiare.
    Santo iddio parli come se avessi il paraocchi. Negli anni 70 grazie all'interfaccia "da terminale" erano in pochi al mondo ad essere produttivi, grazie alle finestre sono diventati milioni le persone in grado di essere più produttive, ergo la produttività complessiva è aumentata. Non mi sembra che abbia diminuito la produttività di nessuno, nemmeno dei vecchi programmatori esperti.

    Quando la UI a finestre non esisterà più, passeranno diversi anni, e ora di quella volta i sistemi touch saranno ben oltre il livello attuale, più veloci ed efficaci. Come dici ci sarà sempre qualcuno che si lamenta, ma si andrà in meglio.:-;

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    Santo iddio parli come se avessi il paraocchi. Negli anni 70 grazie all'interfaccia "da terminale" erano in pochi al mondo ad essere produttivi, grazie alle finestre sono diventati milioni le persone in grado di essere più produttive, ergo la produttività complessiva è aumentata. Non mi sembra che abbia diminuito la produttività di nessuno, nemmeno dei vecchi programmatori esperti.

    Quando la UI a finestre non esisterà più, passeranno diversi anni, e ora di quella volta i sistemi touch saranno ben oltre il livello attuale, più veloci ed efficaci. Come dici ci sarà sempre qualcuno che si lamenta, ma si andrà in meglio.:-;
    Agli albori dell'informatica il problema non era tanto l'interfaccia utente (il primo personal computer è degli anni 80, prima c'erano magari mainframe programmati a schede perforate o semplici terminali. Concordo sul fatto che potessero essere problematici) quanto la disponibilità e l'accessibilità dei dispositivi. Fino ad una decina di anni fà un normalissimo pc da ipermercato costava dai 2 ai 4 milioni delle vecchie lire, senza software. E' ovvio che si limitasse l'utilizzo dei dispositivi al minimo indispensabile.

    Se metti un utente completamente digiuno di computer davanti ad uno schermo, per lui non c'è differenza tra l'utilizzare un gestionale tramite un terminale o un gestionale con interfaccia a finestre su Windows7 o su MacOS. Deve comunque essere istruito all'uso dell'interfaccia e un menù più colorato non è necessariamente più comodo o più intuitivo. E non credo che gli operatori siano diventati più produttivi perchè si è passati da Windows 3.1 a Windows7...

    Non dico che la possibilità di gestire una macchina con un'interfaccia tipo "Minority report" non mi piacerebbe ma è una cosa un pò diversa... Prima di arrivare alla disponibilità commerciale su larga scala di un sistema del genere ci vorrà tempo: Che vantaggio mi porta ora adottare una interfaccia così futuristica su un sistema sostanzialmente uguale a quelli attuali? Per me è un passaggio puramente commerciale.
    Sarò un caprone ma non mi accontento solo di un lifting dell'interfaccia. Se questo cambiamento porta dei vantaggi sostanziali ben venga ma secondo me è un cambiamento paragonabile a quello che c'è stato tra office 2003 e office 2007/2010...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    36
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se metti un utente completamente digiuno di computer davanti ad uno schermo, per lui non c'è differenza tra l'utilizzare un gestionale tramite un terminale o un gestionale con interfaccia a finestre su Windows7 o su MacOS. Deve comunque essere istruito all'uso dell'interfaccia e un menù più colorato non è necessariamente più comodo o più intuitivo. E non credo che gli operatori siano diventati più produttivi perchè si è passati da Windows 3.1 a Windows7
    Secondo me l'interfaccia a finestre a semplificato la vita a tutti, in tutti gli ambiti di utilizzo, è molto più intuitivo di un terminale che non ti suggerisce nulla, dove se sai già cosa scrivere bene, altrimenti non ne vieni più fuori...

    Cmq siamo d'accordo sul fatto che passeranno molti anni prima che il Touch elimini le Finestre...ora puoi scegliere, avrai Touch o Finestre, e nelle Finestre anche il terminale...

  6. #16
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    per come la vedo io .. si parlerà di sostanziali modifiche o di rivoluzione totale nell'interfacciamento uomo/macchina quando i pc saranno comandabili in toto vocalmente o meglio ancora dalle onde celebrali .... fino ad allora è solo cazzeggio .... ..... la tastiera rimarrà ancora per molti ma molti anni ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,840

    Predefinito

    Io la penso come il Frakka!

  8. #18
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Quoto in toto Frakka, queste GUI vanno bene per tablet e smartphone non di certo per chi al pc ci lavora ore ed ore. Sai tu che dolore a fine giornata ai deltoidi per tenere le mani sullo schermo touchscreen...
    Io penso che con le attuali interfacce grafiche siamo ormai arrivati al top e quindi, per una trovata puramente commerciale vogliono "modernizzare" standardizzando tutto con touchscreen e comunque maschere che non hanno bisogno di un puntatore. Insomma questa è una vera è propria rivoluzione che io personalmente non voglio avvenga mai!
    Quando uscirà Windows 8, prima di acquistarlo ed installarlo sui miei PC vorrò provarlo a fondo e qualora non soddisfasse tutte le mie aspettative (vedi sopra - inclusa compatibilità con software di qualche anno fa) io sarò il primo a sconsigliarlo a parenti, amici e soprattutto clienti!

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Il problema dell'IT è che sconsigliare o evitare un prodotto è una lotta contro i mulini a vento...
    Presto o tardi ti toccherà per forza fare l'aggiornamento, principalmente per problemi di compatibilità con il nuovo hardware non più supportato.
    Se XP ancora in qualche modo funziona anche se hardware di ultima generazione, non sarà così per i nuovi sistemi operativi che, secondo me, avranno una obsolescenza molto più rapida proprio per questioni commerciali.

    Vedremo come si evolverà questo mondo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il problema dell'IT è che sconsigliare o evitare un prodotto è una lotta contro i mulini a vento...
    Presto o tardi ti toccherà per forza fare l'aggiornamento, principalmente per problemi di compatibilità con il nuovo hardware non più supportato.
    Se XP ancora in qualche modo funziona anche se hardware di ultima generazione, non sarà così per i nuovi sistemi operativi che, secondo me, avranno una obsolescenza molto più rapida proprio per questioni commerciali.

    Vedremo come si evolverà questo mondo...
    Qui stiamo parlando si un sistema operativo e le software house insieme con le grosse aziende produttrici di hardware guardano sempre il feedback e l'utilizzo degli utenti finali. Quando un sistema operativo risulta un flop, questo viene inevitabilmente rimpiazzato (vedi windows vista in windows seven) oppure evitato (vedi le varie distro linux che non hanno mai fatto la differenza).
    Invece Windows XP (nato ben 10 anni fa!) ha davvero portato la vera e propria innovazione di interfaccia grafica user fliendly e tutt'oggi risulta essere il sistema operativo più utilizzato sul pianeta terra e se non verrà rimpiazzato, lo sarà ancora per tanti anni! Windows Seven sta sempre più prendendo piede e per questo mi sembra controproducente e prematuro il lancio di Windows 8 che è solo un modo per fare soldi!
    Per curiosità date un'occhiata a questo link: http://www.w3schools.com/browsers/browsers_os.asp
    Le aziende guardano questi dati prima di buttarsi a capofitto in progetti di sviluppo software o hardware che sia!
    Ultima modifica di Markinho79 : 25-06-2011 a 22:36

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. i'm Color lo smartwatch del futuro - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-06-2011, 09:09
  2. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20-03-2011, 21:34
  3. MacBook Air: uno sguardo all'interno - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-02-2008, 10:39
  4. INTEL CONROE .... uno sguardo da vicino !
    By amd4ever in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-07-2006, 18:57
  5. AMD FX, date uno sguardo!
    By Sansones in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27-09-2003, 18:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022