Io non sono un esperto informatico e mi prende sinceramente all'anima il fatto che Intel continui a vomitare novità ogni 3 mesi. Non fai in tempo a capire di cosa si tratta che già sono annunciati i programmi per i prossimi tre step di costruzione, implementazione, sviluppo e chi più ne ha più ne metta. Per cui che Sandy Bridge potesse interessarmi non era neanche preso in considerazione.
Poi, giracchiando distrattamente per il web, per puro caso mi imbatto in una tabella dei nuovi processori e vado a incocciare contro l'i3 2100T che consumerebbe, udite udite
32W !!
Resto basito, è la metà di quello che consuma l'i3 530!!
Ma la mia fantasia sta già volando verso il cMP2: sembra fatto solo per questo! C'è però un problema, il socket è differente, è il 1155, così c'è anche da cercare una scheda madre, ovviamente sempre Gigabyte per via dei settaggi BIOS.
Dopo lunga e noiosa ( e devo dire neanche attentissima) ricerca mi sembra di aver trovato la papabile:
GA H 67-MA-UD2H-B3. Nessuno ha ancora scritto niente su questa combinazione, per cui ci penso un po' su, cerco di valutare se valga la pena e.......ve la faccio breve: prese entrambe, montate e........ meraviglia!
Il consumo della MoBo, via picoPsu, si abbatte di oltre il 30% : da 2,3 A ( con picchi di 2,7-2,8 in avvio) a 1,2A che non si muovono neanche durante lo start.
Che dire, miracolosa vero?
Ma le buone notizie non finiscono qui, perchè la paura del pigro che alberga nel mio corpaccione era quella di dover reinstallare tutto il sistema operativo e rifare tutti i settaggi daccapo: un vero incubo per me.
Ebbene NO!
L'SSD funziona plug&play con la nuova MoBo, basta solo installare i driver del chipset e tutto funziona a meraviglia. Chi emigra da H55/57 può farlo con la massima facilità.
Il mio sistema principale è diventato quindi questo:
CPU Intel i3 2100T
MoBo Gigabyte H67MA-UD2H-3B
Cooler THERMALTAKE Ventirad Slim X3 ( fanless)
RAM Kingston 1GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM ( 1 banco)
PSU picoPSU 150XT
PSU(sporco) Seasonic X650
Linear PSU n° 2 Peaktech 6080 modificati ( Condensatori e regolatori di tensione migliori)
SSD OCZ Agility 64 GB ( solo Sistema Operativo)
HDD esterno WD caviar Green 1,5 TB
Scheda audio ASUS Xonar Essence STX modificata
Il risultato è allo studio ma le premesse sono eccellenti, la qualità del suono è veramenente molto buona ma............quali sono i prezzi da pagare?
Intanto scordatevi i settaggi BIOS precedenti, l'undervolting e l'underclocking possibile è più limitato ma i dati dell'assorbimento di corrente parlano da soli.
La cosa più importante e fastidiosa è che:
NON SUPPORTA NE' PCI NE' FIREWIRE
Due brevi considerazioni a questo proposito: mi sembra che il mercato ci stia costringendo a scelte obbligate. La porta firewire ha smesso di essere interessante con l'uscita delle USB3, veloce e con possibilità di retrofit, che è una caratteristica indubbiamente impagabile.
La PCI non ha più ragion d'essere perchè lo sviluppo della velocità dei dati l'ha fatta invecchiare precocemente, anche se per il campo audio di nostra pertinenza sarebbe più che sufficiente, ma ditemi voi a chi frega di quattro scalcagnati audiofili digitalisti?
Per cui prevedo che tra un anno non esisterà più una mobo con slot PCI. Peccato!
A breve i settaggi BIOS che ho ottenuto ( li potete già trovare sul forum di AudioAsylum di cMP. Ancora grazie a Bibo, come al solito, per la dritta che ha rimediato ad una mia distrazione).
Ultima cosa: il costo di entrambe, mobo e cpu, si aggira intorno a 230 € e per chi ha già il sistema costruito sono le uniche cose che vanno cambiate. Il risultato vale il prezzo, sempre IMHO