Radeon 4870X2 + MB Asus P5KC: prestazioni scarse

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    40
    Messaggi
    7

    Predefinito Radeon 4870X2 + MB Asus P5KC: prestazioni scarse

    Salve a tutti,

    scrivo per un problema che affligge la mia configurazione, ormai in maniera conclamata: le prestazioni della mia 4870X2 nei giochi non sono per niente soddisfacenti.

    Intanto configurazione:

    Intel Core Quad Q9550@3.4ghz
    MB Asus P5kc
    Ram 4GB (2X2) Corsair DHX2 DDR2-800 4-4-4-12
    Shapphire Radeon 4870X2 (frequenze originali) con i driver 11.3 e cap1 nuovissimi del mese aprile.
    1x HD WD Caviar Black 500GB 7200 rpm Master
    1x HD WD Caviar Green 1TB Slave
    Windows 7 Ultimate 64bit
    Premetto che ho anche appena formattato e che come programmi di gestione scheda uso CCC con D3Doverrider per il triple-buffer.

    Il problema ora riguarda specificamente il gioco Crysis 2, ma alla luce dei fatti il tutto spiega anche altri problemi con altri giochi.
    Premetto anche che da quando ha preso posto della 4870 liscia che avevo prima non ha fatto altro che..darmi problemi e nessun beneficio prestazionale appunto.
    Giochi come assassin's creed 1-2-brotherhood sono addirittura peggiorati, in Mafia 2 nessun miglioramento tangibile (anche se cmq gira bene, come prima), Dragon Age idem, per arrivare a Crysis 2 installato ieri sera: un disastro!
    Il frame rate: bè sappiate che, impostando su "estremo" ed ad una risoluzione di 1650*1050 (non dull HD dunque, ho un 22 pollici) il tutto rimane su miseri 20-25 frame, con continui sali e scendi sopra e sotto tale soglia: ma il punto che mi fa più incavolare è che in certe aree, non necessariamente più leggere il gioco va anche a 40 e oltre, quindi il tutto mi sembra, come al solito, una cattiva ottimizzazione e del gioco e della suddetta scheda..
    Fatto interessante, probabilmente il punto focale della cosa: se per caso riduco il gioco ad icona ed aspetto un pò e poi lo riapro funziona a meraviglia per qualche tempo (rimane preaticamente quasi sempre sui 50-60) ma poi ritorna ad essere lento di nuovo, e specificamente appena incontro fonti di luce e scene più complesse (tra l'altro sarebbero giustificati i rallentamenti per quest'ultima evenienza, ma come spiegare poi che tutto il gioco in qualsiasi area, anche dove prima filava liscio, rimane poi lentissimo, e sto parlando di 25 fps, troppo pochi per una config come la mia): probabilmente la memoria video si satura (la memoria di sistema invece è occupata per 1.5gb, quindi..).. ma con 2GB??? Nn era porprio il punto di forza di questa scheda avere molta memoria dedicata?
    Da GPU-Z vedo che le due Gpu funzionano al 100%...
    Sottolineo pure che, riducendo il dettaglio grafico, le cose non cambiano di molto.
    Leggo di gente con la mia config o poco superiore ha 50-60 frame fissi...

    Voglio precisare anche che con altri giochi ho problemi, ce n'è sempre una: tipo Assassin's Creed 2, le gpu lavorano al massimo al 40%....Mafia 2 gira bene ma in alcuni punti si mette a scattare in maniera ingiustificata..stessa cosa con dragon age..

    Insomma, sono molto insoddisfatto, ed inizio a pensare che, sia porprio la mia scheda ad essere danneggiata, oppure che ci sia un'incompatibilità con la MB, oppure sia un discorso di alimentazione: come sopra detto la scheda da l'impressione di non riuscire a "svuotare" le memorie "ingolfandosi"...

    Ringrazio da subito chi saprà aiutarmi!
    Ultima modifica di Lothianis : 01-04-2011 a 13:35

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Quanta memoria ram hai? 2 o 4 GB?

    La gestione della memoria video della 4870X2 è un pò diversa da come pensi. I 2 GB di ram non costituiscono un frame buffer unico, ma è assegnato in parti uguali alle due GPU, quindi è come se la scheda avesse 1 GB di memoria video. Tuttavia dovrebbe bastare ed avanzare per la risoluzione che tu utilizzi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    40
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao,

    si, mi son dimenticato di scriverlo in effetti.
    Ora ho corretto.. cmq 4GB 2X2..

    E si, sapevo di questa architettura della scheda, ma se le 2 GPU sono ugualmente usate dal gioco, non dovrebbero essere usati i 2 gb totali? E in ogni caso, appunto, 1 gb dovrebbe bastare...

  4. #4
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    40
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Aggiungo che a volte mi capita che il monitor si spenga, e rimanga in stanby mentre uso il pc (internet, giochi ecc.)...debbo aspettare una 20ina di secondi per poterlo riaccendere...potrebbe essere un sengale pure questo..

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Lothianis
    Ciao,

    si, mi son dimenticato di scriverlo in effetti.
    Ora ho corretto.. cmq 4GB 2X2..

    E si, sapevo di questa architettura della scheda, ma se le 2 GPU sono ugualmente usate dal gioco, non dovrebbero essere usati i 2 gb totali? E in ogni caso, appunto, 1 gb dovrebbe bastare...
    la scheda opera in AFR (alternate frame rendering). Genera un frame la prima gpu, mentre la seconda elabora quello dopo.

    Senza D3D overridder ed il triple buffer le cose peggiorano ulteriormente?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    40
    Messaggi
    7

    Predefinito

    No, onestamente non ricordo se ho provato.. però non credo si noterebbero grandi differenze.. sec te che prove potrei fare per vedere se la scheda ha qualche componente che non funziona a dovere? Tipo memorie o problemi di alimentazione..

    E se non è quello, potrebbe essere il PCI-E?

    Siccome problemi simili li ho avuti (ora me ne accorgo a posteriori) in un certo senso anche con la 4870 liscia e con crysis1 (stessi identici fenomeni, ma non in modo così evidente come ora), nonchè con altri giochi, sto iniziando a pensare che il probl sia la scheda madre..una MB potrebbe influenzare in modo così invasivo le prestazioni?

    Grazie ancora!
    Ultima modifica di Lothianis : 02-04-2011 a 00:42

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    40
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Nessuno sa dirmi nulla?
    Da cosa può essere dovuto questo effetto: riduco ad icona e, riaprendolo il gioco va bene - dopo un pò che riprendo a farlo girare esso cominicia a rallentare, anche in punti dove appena riaperto il gioco girava benissimo?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il problema te lo fa solo quando lo riduci ad icona? Perché potrebbe essere un problema legato al motore del gioco che non supporta correttamente la riduzione e disattiva il CFX della scheda.
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    40
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Il problema te lo fa solo quando lo riduci ad icona? Perché potrebbe essere un problema legato al motore del gioco che non supporta correttamente la riduzione e disattiva il CFX della scheda.
    Quando riduco ad icona e poi riapro, il gioco funziona bene per un pò, 10, 20, 30 secondi, 1 minuto dipende dalla scena, e poi riprende a scattare...

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Domanda molto pratica... senti l'hard disk che swappa in corrispondenza dei rallentamenti?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus P5KC - Driver scheda madre necessari?
    By Lothianis in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-2011, 11:16
  2. Problema donwgrade BIOS su asus P5KC con Windows 7
    By Moncio89 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-03-2010, 19:59
  3. problemi Asus P5KC
    By taxon in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-07-2009, 14:46
  4. Nuova Asus P5KC la P35 DDRII/DDRIII
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-06-2007, 13:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022