Asus p8p67 Evo + Sandy Bridge 2600k problemi!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Asus p8p67 Evo + Sandy Bridge 2600k problemi!

    Ciao a tutti mi presento sono un nuovo utente.
    Scrivo per sapere qualche info sulla mia configurazione attuale che e' la seguente:

    Asus Evo Rev b. bios 1503
    sandy bridge 2600k. step D2
    ddr3 4X2 Corsair vengeance 1600 mhz 9 9 9 24.
    2 raptor sata 3 in raid.
    SLi gtx560.
    850 xfx pure core alimentatore.
    Raffreddamento h70 corsair.

    Il problema e' che oltre a salire "poco" in oc sui 4500 con 1.328 di core (restando sui canonici 1.35v) ora ci sono anche problemi di temperatura.
    Ultimamente dopo aver cambiato la mobo (avevo una p8p67 LE con bug) mi si sono alzate molto le temperature.
    Prima della sostituzione della mobo dopo un ora di prime95 a 4500 avevo un 62° scarso ora
    un bel 71°.
    Partendo del presupposto che il montaggio e' stato effettuato bene del dissipatore non capisco perche' mi e' aumentata la temperatura di 10°.
    In idle ho un 30° / 31° gradi di media.

    Nel bios ho questo setting che per ora e' il meglio che ho provato non vorrei che dipendesse da qualche settaggio strano che non ho impostato:

    blck freq.: 100
    TR: enable
    Internal pll Overvoltage: enable
    Load line Calibration: ultra high
    vrm Freq.: manual
    vrm Fix: 370
    Phase control: Extreme
    Duty control: Extreme
    Current capability: 130%
    Cpu Voltage: 1.330 v.
    Spread Spectrum disable
    Ram: 1.5V messe in default 9 9 9 24.

    Con questo setting riesco a salire fino 4500 / 4600 stabile ma con temperature non accettabili 73 gradi piu o meno.
    Ora per evitare temperature cosi alte ho abbassato il vcore a 1.250 e portato il tutto a 4200 stabile arrivando a 64/65 dopo due ore di prime95.
    E' successo a qualcun'altro che ha la Evo?
    Non penso di aver preso una cpu fortunata anzi ma se non altro con la LE liscia non dava ste temperature assurde.
    Un altra domanda che vorrei farvi e' a quanto potrei arriva in oc con le ram? mi conviene?
    E ancora ho notato che paradossalmente gli hd in sata 3 non vanno proprio bene tanto che in sata 2 mi sembravano addirittura piu veloci e' possibile?
    Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    benvenuto

    cerchiamo di andare per ordine ...

    4500/4600 sono nella morma per le tensioni che applichi ...

    Scindiamo il significato di temperatura eccettabile in daily use sotto normale sforzo e sotto Prime95 che riproduce condizioni di lavoro per la CPU che non avrai mai in un utilizzo anche spinto del tuo PC.

    Pur avendo montato bene il dissipatore, entrano in campo due variabili :

    1) l'innalzamento delle temperature di questi ultimi giorni

    2) le due schede madri posso avevre sensori di rilevamento delle temperature tarati diversamente ... succede spesso ...

    per le Vengeance e vedere a quanto le puoi tirare, puoi leggere la nostra recensione :

    Corsair Vengeance 1600MHz 12GB Kit | Recensioni -X- NextHardware.com

    per i dischi, se li hai attaccati sulle porte SATA 3 native e non quelle del controller esterno, non possono andare meno che su SATA 2, al limite usa qualche test specifico per testare gli HDD e provi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta veloce si in pratica le temperature da me menzionate sono sotto prime95 e in daily use sono tipo 4 o 5 gradi piu basse.
    Native cosa intendi io ho attaccato il tutto sulle porte della mobo sata3 con controller marvell mi pare.
    Grazie per il post di riferimento! ora controllero' subito le memorie.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    ora non ho presente la tua scheda madre, ma devi attccare gli HD sulle Porte SATA 3 native del P67, piglia il manuale della scheda e le trovi al volo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    Si sono attaccati li ma non mi sembra che le prestazioni siano super ora faccio un hd tune poi posto il risultato cosi da analizzarlo.

  6. #6

    Predefinito

    Fatto i test sia in sata 2 che in sata 3 ed e' come pensavo non e' che il sata2 sia veloce ma e' molto piu costante con una media di 224 mb/sec contro i 196 mb/sec dei sata 3.
    Le punte logicamente sono piu' alte del sata3 con 285 mb/sec contro il sata 2 che ne ha 245 mb/sec.
    Quindi alla luce dei fatti penso che il controller marvell del sata3 native sia molto acerbo.
    Sono supposizioni ma i test lo confermano spero di essere stato d'auito a qualcuno e grazie per le risposte veloci che mi hai dato Giampa.
    Per quanto riguarda le temperature io penso che i sensori sono stati tarati differentemente ma quali siano settatti giusti lo ignoro.
    Per le ram provero' a fare un oc anche se non so quanto beneficio potrei ottenere su questa piattiaforma 1155 non tanto fortunata.
    Se qualcuno potrebbe avere qualche consiglio sul template da fare per oc e' bene accetto!
    Grazie in anticipo a tutti.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    e dai, ma che Marvell ...

    devi usare le porte SATA 3 native ...

    ne dovresti avere 4, due sul Marvell che vanno così e così, e due del P67 che vanno veloci ...

    controlla bene, ma nemmeno un manuale consultate, accidenti alla pigrizia ...



    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8

    Predefinito

    Hai ragione non e' marvell e' controller p67 cmq sia i test sono stati fatti sul native peggio ancora!

  9. #9
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Le porte SATA 3 della tua mainboard sono quelle grigie. Abbiamo una configurazione molto simile, io ho la versione Pro ed un Corsair H70 ed effettivamente le temperature mi sembrano altine, anche se io due ore di Prime non le ho mai fatte e non le farò mai in vita mia.
    Toglimi una curiosità, la mainboard te l'ha sostituita Asus o ne hai presa una nuova nell'attesa della sostituzione?

  10. #10

    Predefinito

    Ne ho presa una nuova in attesa che me la sostituiscono.
    Ti ripeto sulle LE avevo temperature ridicole su questa si sono alzate di molto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Intel i7-2600K / Asus P8P67 Deluxe B03
    By elegos in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22-04-2011, 01:05
  2. sandy bridge 2600k retail boxed
    By giorgioprimo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-03-2011, 23:47
  3. Daily Use Asus P8P67 e 2600K
    By MaxWrt in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 23-01-2011, 02:23
  4. Recensione Intel Core i7 2600K alias Sandy Bridge K Edition - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-12-2010, 21:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022