Salve a tutti,
scrivo per un problema che affligge la mia configurazione, ormai in maniera conclamata: le prestazioni della mia 4870X2 nei giochi non sono per niente soddisfacenti.
Intanto configurazione:
Intel Core Quad Q9550@3.4ghz
MB Asus P5kc
Ram 4GB (2X2) Corsair DHX2 DDR2-800 4-4-4-12
Shapphire Radeon 4870X2 (frequenze originali) con i driver 11.3 e cap1 nuovissimi del mese aprile.
1x HD WD Caviar Black 500GB 7200 rpm Master
1x HD WD Caviar Green 1TB Slave
Windows 7 Ultimate 64bit
Premetto che ho anche appena formattato e che come programmi di gestione scheda uso CCC con D3Doverrider per il triple-buffer.
Il problema ora riguarda specificamente il gioco Crysis 2, ma alla luce dei fatti il tutto spiega anche altri problemi con altri giochi.
Premetto anche che da quando ha preso posto della 4870 liscia che avevo prima non ha fatto altro che..darmi problemi e nessun beneficio prestazionale appunto.
Giochi come assassin's creed 1-2-brotherhood sono addirittura peggiorati, in Mafia 2 nessun miglioramento tangibile (anche se cmq gira bene, come prima), Dragon Age idem, per arrivare a Crysis 2 installato ieri sera: un disastro!
Il frame rate: bè sappiate che, impostando su "estremo" ed ad una risoluzione di 1650*1050 (non dull HD dunque, ho un 22 pollici) il tutto rimane su miseri 20-25 frame, con continui sali e scendi sopra e sotto tale soglia: ma il punto che mi fa più incavolare è che in certe aree, non necessariamente più leggere il gioco va anche a 40 e oltre, quindi il tutto mi sembra, come al solito, una cattiva ottimizzazione e del gioco e della suddetta scheda..
Fatto interessante, probabilmente il punto focale della cosa: se per caso riduco il gioco ad icona ed aspetto un pò e poi lo riapro funziona a meraviglia per qualche tempo (rimane preaticamente quasi sempre sui 50-60) ma poi ritorna ad essere lento di nuovo, e specificamente appena incontro fonti di luce e scene più complesse (tra l'altro sarebbero giustificati i rallentamenti per quest'ultima evenienza, ma come spiegare poi che tutto il gioco in qualsiasi area, anche dove prima filava liscio, rimane poi lentissimo, e sto parlando di 25 fps, troppo pochi per una config come la mia): probabilmente la memoria video si satura (la memoria di sistema invece è occupata per 1.5gb, quindi..).. ma con 2GB??? Nn era porprio il punto di forza di questa scheda avere molta memoria dedicata?
Da GPU-Z vedo che le due Gpu funzionano al 100%...
Sottolineo pure che, riducendo il dettaglio grafico, le cose non cambiano di molto.
Leggo di gente con la mia config o poco superiore ha 50-60 frame fissi...
Voglio precisare anche che con altri giochi ho problemi, ce n'è sempre una: tipo Assassin's Creed 2, le gpu lavorano al massimo al 40%....Mafia 2 gira bene ma in alcuni punti si mette a scattare in maniera ingiustificata..stessa cosa con dragon age..
Insomma, sono molto insoddisfatto, ed inizio a pensare che, sia porprio la mia scheda ad essere danneggiata, oppure che ci sia un'incompatibilità con la MB, oppure sia un discorso di alimentazione: come sopra detto la scheda da l'impressione di non riuscire a "svuotare" le memorie "ingolfandosi"...
Ringrazio da subito chi saprà aiutarmi!