Dubbio amletico sulla product key

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    36
    Messaggi
    1

    Predefinito Dubbio amletico sulla product key

    Ciao a tutti! Sono un vecchio utente di questo forum che ha completamente dimenticato il suo altro username, password ed e-mail di registrazione! XD

    Dopo questa premessa per farmi prendere in giro, pongo a voi qualche domanda:

    Quando si acquista un computer con sistema operativo Windows integrato, i produttori mettono un'etichetta con il product key ma non danno il cd originale dell'OS.
    Se dovesse essere necessario reinstallare Windows (stessa versione ovviamente), devo comunque comprare un'altra licenza windows o comprare il cd?

    Il Product Key a parte far vedere che la propria versione di Windows è originale, non serve a niente?

    Quando compro un computer con il product key ma senza cd, quindi compro la possibilità di usare il computer con quell'OS nella speranza che non si renda necessaria una formattazione?

    Oppure, si può avere in qualche modo un cd per installare l'OS e far valere il proprio product key?


    Forse queste sono domande da utente non esperto, ma sinceramente non mi sono mai soffermato a ragionare molto su queso argomento.


    Vi ringrazio in anticipo!
    Ultima modifica di kkripta : 14-02-2011 a 18:15 Motivo: Errore di scrittura

  2. #2
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Magari non danno il cd di installazione vero e proprio, ma danno sempre i cd di ripristino o un programma per crearli da soli appena comprata la macchina. In linea di massima il product key vale, un mio amico con un portatile HP non aveva fatto i cd di ripristino e contattando il servizio clienti se li era fatti spedire (ad un costo ovviamente).
    Invece se prendi una qualsiasi copia di windows (almeno una retail) non dovrebbe funzionare, perche' (che io sappia) ogni copia ha il suo numero di serie. Cmq per queste cose senti beta che e' un esperto
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Tutti i produttori sono tenuti a fornire una copia di backup di Windows in uno dei vari formati possibili:
    CD-DVD di ripristino
    Penna USB
    Partizione Recovery

    L'ultima è la soluzione comunemente utilizzata per i PC portatili e preassemblati ed in genere è corredata da una utility su Windows che permette la creazione dei supporti di backup.

    Per quanto riguarda la funzionalità del codice sull'etichetta dipende dalla versione di Windows.
    Quelli di XP vanno solo sulle copie OEM, quelli di 7 e Vista in genere funzionano anche su copie retail perché utilizzano tutti gli stessi binari.
    betaxp86


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Succedeva in particolare su XP ma credo possa capitare anche su Vista/Win7. A volte il codice scritto nel COA funziona nel senso che viene accettato dal programma di installazione ma poi fallisce l'attivazione.
    Se possibile, fare sempre il disco di ripristino. Poi magari si può anche provare a fare un'installazione "pulita".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Succedeva in particolare su XP ma credo possa capitare anche su Vista/Win7. A volte il codice scritto nel COA funziona nel senso che viene accettato dal programma di installazione ma poi fallisce l'attivazione.
    Se possibile, fare sempre il disco di ripristino. Poi magari si può anche provare a fare un'installazione "pulita".
    Mi trovo a mettere a posto il pc portatile del mio maestro di musica, che ha il disco con un settore danneggiato (...) e dunque non riesco a ridimensionare l'unica partizione presente con installato WinXP. Come posso creare il disco di ripristino? Non mi sono mai trovato a lavorare con XP e non sto trovando nulla di realmente utile in giro. Perdonate la mia domanda da niubbo assoluto...
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    La procedura per la creazione del disco di ripristino cambia da pc a pc... Di solito c'è un tool del produttore che genera il disco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. product key curiosita
    By mochette in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-08-2010, 23:11
  2. Downgrade Bios e Vista perder il Product Key....
    By silvermoon in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12-03-2008, 11:27
  3. ... Dubbio amletico !!!!
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05-07-2006, 13:40
  4. Dubbio amletico
    By jena.fuck in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-08-2001, 10:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022