Lo standard USB, nato per sostituire le lente ed obsolete porte seriali e parallele, ha subito nel corso degli anni una graduale evoluzione fino a raggiungere l'attuale versione 3.0.
Il nuovo standard prevede un bandwidth teorico disponibile pari a 4,8 Gbps, adeguato alla velocità ed ai consumi dei dispositivi di ultima generazione, e la retrocompatibilità con il precedente protocollo USB 2.0 e 1.1.
Tutti i grandi produttori di hardware si stanno muovendo, più o meno celermente, per inserire nei propri listini periferiche in grado di sfruttare appieno le caratteristiche del nuovo protocollo USB 3.0.
Patriot Memory, produttore californiano leader nella produzione di memorie e flash, ci ha inviato un Pen Drive con prestazioni al top e capacità di 64GB, uno spazio di archiviazione in grado contenere ogni tipo di dato, fino a qualche anno fa impensabile per un dispositivo di questo tipo e di dimensioni così contenute.
Il Pen Drive, oggetto della nostra recensione, è identificato dal part number PEF64GSUSB e appartiene alla serie Supersonic USB 3.0 Flash Drive con tecnologia Quad-Channel, che gli permette di raggiungere una ragguardevole velocità massima in lettura e scrittura pari, rispettivamente, a 100 MB/s e 70 MB/s .
Patriot Memory Supersonic 64GB
Specifiche:
- USB 3.0 compliant
- Quad-Channel technology for fast read/write performance
- Up to 100MB/s read*
- Up to 70MB/s write*
- Backwards compatible with USB 2.0
- Aluminum housing for shock resistance up to 15G